Nella giornata di ieri, il mercato crypto, dopo il ribasso subito, è entrato in fase di rimbalzo. I token della DeFi sono in prima linea, come nel caso di Lido DAO (LDO), che nelle ultime 24 ore ha registrato un rialzo del 13%.
Attualmente, LDO quota 1,658 USDT e su base daily segna un +1,80%, che si aggiunge al +4,10% di ieri. Nonostante le discese pesanti registrate dal mercato, LDO ha chiuso in positivo, toccando un minimo a 1,4166 USDT.
Tuttavia, il prezzo di Lido DAO da inizio gennaio è in negativo del 4,45%, complice una correzione significativa del 25% nella settimana passata. L’andamento di Lido DAO appare contrastato non solo in questo gennaio, ma già dal 2024, anno chiuso a -32%, nonostante il +75% registrato a novembre.
Sul grafico weekly possiamo osservare la panoramica di Lido DAO da inizio 2024. Nell’autunno 2023 era iniziata una fase rialzista che si è protratta nella prima parte del 2024. Infatti, il prezzo di LDO ha toccato il massimo annuale a 4,036 USDT, proprio lo scorso gennaio. Questo livello resta l’ultimo massimo rilevante toccato da Lido.
Nella leg-up, LDO si è avvicinato alla resistenza principale in area 4,15 USDT, che era stata indicata nell’analisi del 24 gennaio 2024. Osservando il grafico, si può constatare come dalla resistenza sia iniziata una lunga fase di ritracciamento nei mesi successivi. Ad agosto, il prezzo di LDO è arrivato ad un minimo di 0,8949 USDT, successivamente ritestato durante il ribasso di settembre.
Sul grafico è evidenziato un box range, in cui il prezzo ha scambiato fino al breakout avvenuto in novembre sull’hype delle elezioni di Trump. Il rialzo ha portato il prezzo di Lido a registrare, a dicembre, un massimo di 2,488 USDT. Anche in questo caso, il prezzo di Lido si è fermato sulla resistenza che avevamo indicato nell’analisi del 13 dicembre:
… resistenza vettoriale del movimento annuale a 2,45 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal massimo di gennaio 2024 fino al minimo di agosto. Il livello di 2,45 USDT resta la resistenza principale da superare anche adesso per un rialzo deciso di Lido DAO.
Passando a una view sul grafico daily, ci concentriamo sulla fase di correzione dal massimo di dicembre a 2,886 USDT. Il calo del prezzo di LDO, dal massimo al minimo di ieri a 1,4166 USDT, è stato di circa il 43%. La candela di ieri è della tipologia hammer, anche se il corpo è eccessivamente ampio.
Per proseguire un tentativo di rimbalzo, LDO ha una prima resistenza in area 1,80 – 1,82 USDT. A salire si trova la resistenza principale in area 1,95 USDT, il cui breakout potrebbe aprire a una fase rialzista più consistente, con obiettivo la resistenza annuale a 2,45 USDT, che aveva bloccato la salita a dicembre.
Lido DAO, nel corso del 2024, è sceso nel ranking dei protocolli DeFi per TVL (total value locked), ma mantiene il secondo posto con 30,753 miliardi di dollari. Nel grafico allegato del sito specializzato DefiLlama riportiamo l’andamento della TVL da inizio 2024, che evidenzia una contrazione rispetto al massimo di marzo di 39 miliardi. L’andamento della TVL rispecchia, in parte, il trend del prezzo di LDO.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…