Il 2025 è considerato un anno importante per il mondo delle Altcoin. Che sia Ripple, Solana, SUI, o un’altra criptovaluta a dominare il settore, prevederlo con certezza è un esercizio probabilistico complesso. Sicuramente Ripple (XRP), in queste prime battute del 2025, si sta comportando molto bene.
ripple
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Attualmente, XRP quota 2,81 USDT e da inizio gennaio cresce del 35%, dopo aver chiuso il 2024 con un incredibile +238%. Probabilmente Ripple sarà tra i token che continueranno a beneficiare maggiormente del nuovo corso politico pro-crypto alla Casa Bianca, con un ambiente normativo più favorevole al settore.
La nomina prevista di Paul Atkins come nuovo presidente della SEC potrebbe portare a linee guida più chiare e a pressioni normative ridotte, favorendo la crescita di Ripple e di tutto il settore altcoin.
Inoltre, il presidente Trump ha promesso ordini esecutivi pro-cripto nel suo primo giorno in carica, il che potrebbe migliorare ulteriormente le condizioni di mercato per XRP e altre altcoin.
Ripple ha recentemente lanciato RLUSD, una stablecoin agganciata al dollaro statunitense e supportata da depositi in dollari statunitensi e obbligazioni governative, il che garantisce il mantenimento di un valore costante. Il piano dopo il lancio è portare RLSUD sugli exchange principali, nel corso dei prossimi mesi.
È importante segnalare che Ripple potrebbe essere uno dei prossimi token ad avere un ETF Spot. Un report di JP Morgan sul tema fornisce previsioni significative riguardo alla potenziale raccolta di questo strumento finanziario e include valutazioni interessanti anche su Solana.
Sul grafico monthly, abbiamo una panoramica storica di Ripple, dal suo ATH di 3,310 USD di gennaio 2018. È ben evidente la lunga fase di bearish trend innescata dalla causa con la SEC, che ha depresso il prezzo per quasi 4 anni.
Con novembre e le elezioni di Trump, la compressione subita dal prezzo di XRP ha invertito direzione, esplodendo in un rally rialzista che, in soli 70 giorni, ha fatto crescere il valore di Ripple di oltre il 450%.
Il rialzo di $XRP sta proseguendo con forza anche in questo gennaio 2025, e il prezzo si sta avvicinando al massimo dell’anno scorso, registrato a dicembre a 2,91 USDT. Tuttavia, dal valore attuale, dista ancora circa il 16% dal suo ATH del maggio 2018.
Analizzando la situazione sul grafico weekly di Ripple, ci concentriamo sull’andamento dal massimo di dicembre a 2,91 USDT. Da questo livello, il prezzo aveva iniziato una fase di ritracciamento, con tre candele rosse consecutive. Nel calo, $XRP ha toccato un minimo a 1,889 USDT, segnando una discesa di circa il 35%.
Va notato, come nella fase di discesa Ripple si è fermato sul supporto che avevamo segnalato nella analisi del 2 dicembre.
..primo livello di supporto rilevante di XRP passa in area 2 – 1,95$. A scalare il supporto successivo e fondamentale a 1,67$.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il supporto è stato testato tre volte, e ogni volta il prezzo di $XRP è sempre rimbalzato. Dal grafico si può osservare come ci siano tre settimane consecutive di candele verdi. Nell’attuale settimana, XRP sta già registrando un +13,50%, con un rialzo daily del 6%.
In questo scenario, l’obiettivo è la rottura del massimo del 2024, per puntare al suo nuovo ATH. Eventuali correzioni avranno due supporti di breve termine:
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!