Soltanto un mese fa Bitwise pubblicava previsioni molto bullish su tutto il mercato crypto. Era l’inizio di dicembre, e si parlava per il 2025 di Bitcoin a 200.000$, di Ethereum a 7.000$ e di Solana a 750$. Prezzi molto importanti, che vogliamo però confrontare con altri dati pubblicati più di recente dalla stessa Bitwise.
Dati che riguardano l’atteggiamento che gli investitori americani stanno avendo di fronte a questa classe di asset. E sono numeri che – pur non essendo direttamente relativi al prezzo, possono davvero fare la differenza.
Qui c’è il report completo, che andrà affrontato voce per voce per capire se in ballo per Bitcoin e crypto ci sono solo i postumi delle elezioni americane, o se qualcosa è cambiato davvero a livello più profondo.
Tanti dati interessanti da Bitwise
Quello condiviso da Bitwise è un quadro molto interessante che riguarda quanto avvenuto nel corso del 2024 e quanto potrebbe accadere nel corso del 2025. Oltre alla questione elettorale, che ha comunque spinto il 56% degli advisor a affermare che avranno maggiore interesse a investire in crypto, ci sono altre questioni, che arrivano direttamente dalla clientela.
Una clientela che oggi è sempre più attenta a Bitcoin e in altri casi anche al resto del mondo crypto.
- Allocazioni doppie rispetto al 2023
Nel 2024, secondo quanto è stato registrato da Bitwise, il 22% degli advisor ha allocato in crypto per conto dei propri clienti. Nel 2023 erano stati soltanto l’11%.
- Tutti chiedono!
Il 96% degli advisor intervistati da Bitwise ha dichiarato di aver ricevuto domande riguardo le criptovalute.
- Tutti rimangono
Il 99% di chi ha investito nel 2024 ha nei piani di rimanere nel settore anche per il 2025. È segnale questo di un sentiment molto bullish da parte del grosso degli investitori, anche di piccola taglia.
- Advisor più aperti
Se fino a qualche anno fa trovare, anche negli USA, advisor pronti a aprire al mondo crypto per conto dei propri clienti, oggi il numero di questi sta crescendo. Tra quelli che non hanno ancora mai operato nel mondo crypto per conto dei propri clienti, il 19% dice che probabilmente lo farà nel 2025, contro l’8% che diceva che lo avrebbe fatto nel 2024.
- Gli ETF piacciono
Gli ETF hanno oggettivamente aperto il mondo degli investimenti su Bitcoin a un pubblico vasto che prima non si sarebbe mai avvicinato a questo settore. Offrono, aggiungiamo noi, sicurezza e affidabilità e anche canali che gli investitori conoscono già, come quelli delle borse che li quotano.
Buoni segnali, a prescindere dalle condizioni macro
Mentre in tanti guardano il bicchiere mezzo vuoto di condizioni macro non soddisfacenti, almeno in questa specifica fase, c’è chi – ed è chiaro da quanto emerge dall’indagine di Bitwise – guarda il bicchiere mezzo pieno per il mondo Bitcoin e crypto.
Questo sentiment sarà sufficiente per raggiungere gli importanti obiettivi di prezzo che erano stati indicati dalla stessa Bitwise? Facci sapere la tua sul nostro Canale Telegram ufficiale dove troverai oltre 30.000 appassionati di crypto e Bitcoin pronti a discutere con te di tutti i temi che ti appassionano di più.