News

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro crypto e Bitcoin.
1 mese fa
Condividi

Secondo quanto è stato riportato da Bloomberg, Donald Trump renderà le criptovalute una priorità nazionale. E dopo il giuramento, che si terrà lunedì 20 gennaio, emetterà un odine esecutivo per fissare tale priorità. Per quanto si tratti ancora di voci di corridoio e manchino conferme, non è la prima di queste voci a raggiungere il top della stampa internazionale. Stampa internazionale che, come nel caso di Bloomberg, non è stata in realtà mai morbida verso il settore.

Un imperativo nazionale, che avrà come obiettivo principale, in primo luogo, quello di collaborare con le aziende di settore negli USA. Collaborazione che sarebbe confermata dalla processione di nomi noti del settore a Mar-a-lago, base operativa di Donald Trump, nel corso degli scorsi giorni.

Lo stesso ordine esecutivo comporterà la creazione di un consiglio federale che si occuperà della questione. E che si occuperà anche di portare avanti la causa (e le cause dei player americani del settore).

Un favore restituito?

Secondo Bloombergqui puoi leggere l’articolo completo– si tratterebbe di un do ut des. I repubblicani hanno ricevuto fondi consistenti da parte dei PAC, i comitati elettorali indipendenti che hanno sostenuto i candidati crypto. E ora sarebbe il momento di restituire il favore.

Un funzionamento normale questo negli USA, dove tutte le grandi industrie fanno lobby (senza che questa parola sia considerata, come avviene invece in Italia, una parolaccia).

Anche Bloomberg riconosce che si tratterebbe di un passo avanti importante rispetto a quanto avvenuto durante l’amministrazione Biden, che si concluderà con una SEC che ha portato avanti più di 100 cause contro aziende del settore. La stessa amministrazione che ha messo nell’angolo Binance e incarcerato CZ. La stessa amministrazione che però – aggiungiamo noi – intratteneva importanti rapporti con SBF di FTX.

  • Ordine presidenziale già pronto?

Quasi. Ci sarebbero poche questioni ancora da risolvere, tra le quali la presenza o meno di un ordine per tutte le agenzie governative di rivedere le politiche applicate al mondo crypto. Si tratterebbe dunque di un ordine verso SEC e CFTC principalmente, che però comunque dovranno aspettare delle normative chiare da parte del Congresso per le questioni più spinose.

Per il resto, si è a lavoro, per un ordine presidenziale che potrebbe già arrivare il giorno dell’inaugurazione, ovvero appunto il 20 gennaio, lunedì prossimo.

Segui l’evento insieme a Criptovaluta.it

Non possiamo che invitarti a seguire l’evento, dalle 18:00 di lunedì, insieme a noi. Lo seguiremo sul nostro Canale Telegram VIP in diretta video, con commento della nostra redazione.

Non mancare: potrebbe essere il giorno più importante per tutto il comparto del 2025. E sarà un evento importante anche nel caso in cui non dovesse arrivare l’ordine presidenziale già il 20 stesso.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: si può tornare indietro e cancellare HACK BYBIT. Ma è corretto farlo?

Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...

da

Bitcoin ancora sotto i 100.000$: volatilità alta dopo l’Hack Bybit | Cosa fare ora?

Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…

da

Bybit: arrivano i prestiti da Binance e Bitget? Responsabile dell’hack gruppo nord-coreano Lazarus

Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?

da

Hack Bybit: mancano 401.000 ETHEREUM. Tutti i DETTAGLI importanti per capire cosa SUCCEDERÀ

Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…

da

Hack da 1,1 miliardi di dollari all’exchange crypto Bybit: “I fondi dei clienti sono al sicuro”

Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…

da

Coinbase: accordo con SEC. Causa finita dopo il voto. Notizia BULLISH per il mondo CRYPTO

Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.

da