Lunedì 20 gennaio i mercati americani saranno chiusi. Non quelli Bitcoin e crypto però – che non seguono alcun calendario di festività e che operano anche quando i mercati tradizionali decidono di prendersi un giorno di festa. Il 20 non si farà trading sulle azioni e sugli altri titoli quotati negli USA, perché ricorrerà il Martin Luther King Day. E sarà anche il giorno del giuramento del nuovo presidente degli USA, che ha puntato molto sull’elettorato crypto e che già il primo giorno potrebbe emettere, dicono i ben informati, un ordine esecutivo per aiutare il settore.
Non sarà però uguale per tutti: ci saranno token e progetti maggiormente interessati dalle eventuali vicende che riguardano la politica USA. E altri che lo saranno meno. Qui ti presentiamo i 5 che a nostro avviso sono maggiormente da seguire in relazione a ciò che potrebbe essere deciso proprio dalla nuova presidenza USA.
Non c’è soltanto Bitcoin, ci sono tanti altri progetti che – vuoi perché hanno sostenuto Trump durante la campagna elettorale, vuoi perché invece potranno contare su un nuovo contesto normativo che permetterà loro di prosperare.
Sono diversi i progetti crypto, i protocolli e i token che potrebbero giovarsi del nuovo contesto legale negli USA successivamente al giuramento di Donald Trump.
La riserva ci sarà? Parliamo della possibilità che gli USA si dotino di una riserva strategica in Bitcoin, che ora su Polymarket sembrerebbe essere quasi certa, o comunque in aumento di… probabilità.
Avverrà subito? Difficile. Dovrebbe essere il Congresso a decidere a riguardo (ma potrebbero non mancare sorprese) – e potrebbe volerci del tempo… tecnico. Chissà se Trump già dal primo giorno imporrà lo stop alle vendite dei (tanti) Bitcoin che sono nelle mani del governo USA tramite sequestri e altro. Non sarà facile farlo, ma siamo sicuri che – al netto della questione riserve, la presidenza che verrà inaugurata il prossimo 20 gennaio sarà positiva per il re del comparto.
Justin Sun ha partecipato con un corposo investimento in WLFI, il progetto DeFi di Donald Trump e della sua famiglia. È una donazione che gli garantirà accesso ai piani alti? Sembrerebbe di sì, almeno per ora.
Quando parla Sun non è mai facile distinguere realtà da qualche fanfaronata di marketing, ma è pur vero che Tron e il suo ecosistema hanno sofferto non poco durante l’era Gensler da SEC. Che il liberi tutti che potrebbe arrivare co Paul Atkins giovi anche a $TRX? È una delle ipotesi più solide!
Solana ha fatto registrare un nuovo ATH OGGI – e questo è dovuto principalmente al lancio di $TRUMP, il meme token ufficiale del presidente, del quale oggi tutti parlano e che ha colto un po’ tutti… di sorpresa.
Perché proprio su Solana? Per adesso non sembra che ci siano doppi fini. Sta di fatto comunque che la chain in questione è stata consacrata dallo stesso presidente (per quanto direttamente Trump potrebbe non saperne quasi nulla).
Solana è in uno stato di forza relativa anche contro Ethereum. La vera domanda che dobbiamo farci è: se un presidente può lanciare impunemente un meme token, allora possono farlo tutto, no? È un discorso che fila. E che noi seguiremmo anche nei prossimi giorni.
Sì, è strano vederla qui. Proprio oggi ha sofferto tanto per “colpa” di Trump. Quello che crediamo però è che nel nuovo contesto – basti guardare quanti ETF sono arrivati nelle ultime 24 ore! – tanti gestori che avevano avuto paura di bagnarsi nel grande mare della DeFi, ora proveranno a farlo.
Ethereum è un po’ come il figliol prodigo. Sta facendo soffrire, ma il suo ritorno varrà doppio, sia in termini di gioia, sia possibilmente in termini di apprezzamento sul mercato.
Siamo tra i pochi a dirlo. Ed è certamente una scommessa. Dati però i problemi in passato con SEC e dato quanto era vicino Gensler a chiedere la testa del progetto, riteniamo che questo sarà uno dei progetti più interessanti da seguire nell’era Trump.
Ne avevamo già parlato in anticipo – e a prezzi molto inferiori rispetto a ora – sul nostro Canale Telegram VIP – dove tra le altre cose seguiremo tutto il giuramento in diretta.
Canale dove porteremo avanti anche questo discorso, citando altri 5 progetti. Ti aspettiamo lì, dove date le dimensioni più intime del canale, è anche possibile fare qualche ragionamento più avanzato.
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
Gary Gensler molla SEC - e i gestori inondano l'agenzia di nuovi ETF.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, con un rialzo annuale del +10,20%. Insediamento Trump potrebbe…
Una storia così assurda che in tanti avevano pensato a un hack. Intanto Solana…