Negli ultimi due mesi, il “Re Mida” assoluto del mercato crypto è stato Donald Trump. Solana (SOL), mentre scriviamo, sta registrando una serie di nuovi ATH (All-Time High), con l’attuale che si è attestato a 277,90 USD ed è negoziabile su Bitget con un BONUS GRATUITO di 1.200$, fino ad esaurimento scorte.
solana
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Solana nuovo ATH grazie a $TRUMP crypto
Solana sta beneficiando della scelta di essere la blockchain emittente della criptovaluta ufficiale di Donald Trump, il token $TRUMP. Lanciato due giorni fa, $TRUMP ha già raggiunto una capitalizzazione di 8,9 miliardi di dollari, posizionandosi al 23° posto della classifica su Coin Market Cap e quota 41 USDT.
Nella giornata di ieri, abbiamo spiegato il concetto di “lottery ticket“, analizzando i rischi e il potenziale di crescita di token altamente speculativi come $TRUMP, che rientra nella categoria delle meme coin.
Solana una crescita continua
Se il token $TRUMP rappresenta pura speculazione, Solana è una realtà solida, con una crescita continua che dura da oltre un anno.
- Capitalizzazione attuale: 133,4 miliardi di dollari.
- Posizione in Coin Market Cap: 5° posto.
Con l’attuale rialzo, Solana si sta avvicinando a superare la capitalizzazione di Tether Dollar (USDT), che si attesta a 138,176 miliardi di dollari.
Panoramica storica di Solana
Di seguito riportiamo il grafico monthly di Solana, che offre una panoramica storica della sua quotazione. Attualmente, la candela di gennaio, che coincide con il rialzo annuale, sta registrando un impressionante +47%. Il 2024 si era chiuso con un rialzo annuale dell’86,11%.
Per trovare un rialzo mensile maggiore, bisogna tornare a dicembre 2023 quando il prezzo di SOL chiuse e a+58%. Dal grafico si può notare che Solana nel dicembre 2022 ha toccato un minimo a 8 USDT, al prezzo attuale il rialzo in 25 mesi è del 3.350%.
Analisi Solana e andamento del 2024
Osservando il grafico e l’andamento del 2024, si nota che il percorso di crescita tra marzo e settembre ha subito una battuta d’arresto. Tuttavia, con novembre e l’elezione di Donald Trump, si è verificata un’accelerazione rialzista significativa.
L’attuale ATH a 277,99 USDT ha raggiunto la zona di proeizione, dell’area di congestione in cui il prezzo aveva oscillato tra marzo e settembre dello scorso anno. Tuttavia, a questa figrua non attribuiamo un valore particolarmente significativo, ma è rafforzato dal successivo passaggio.
Solana sul grafico weekly
Analizzando il grafico weekly, possiamo osservare nel dettaglio l’andamento degli ultimi mesi di Solana. Si nota come invece come il prezzo sia arrivato alla proiezione delle estensioni di Fibonacci del 1,618, situate in area 273 USDT, un livello già evidenziato nella nostra analisi del 12 dicembre.
A livello di estensioni di Fibonacci, i livelli principali da considerare sono il 1,414 e il 1,618. Attualmente, la proiezione successiva suggerisce una possibile area di arrivo per Solana (SOL) a 310 USDT.
Non solo Solana volano anche RAY e JUP
In questo scenario, fortemente influenzato dall’hype rialzista indotto da Donald Trump, questa zona è destinata ad essere superata da Solana. Alla base della forza di Solana troviamo un ecosistema in continua espansione. Negli ultimi giorni, abbiamo segnalato come Raydium e Jupiter, i DEX più in crescita, stiano operando proprio sulla blockchain di Solana.
Trump e il futuro del rialzo di Solana
La prosecuzione del rialzo dipende ancora dal cosiddetto “Re Mida” Trump. Se il nuovo presidente firmerà atti per la creazione di una riserva federale di crypto, si tratterà di un boost significativo per tutto il mercato crypto. Inoltre, se verranno indicate criptovalute specifiche, è probabile che Solana sia tra queste.