Tra le criptovalute della Top 20, una delle più deludenti negli ultimi mesi è sicuramente Toncoin (TON) negoziabile su Bitget con una posizione BONUS Gratis di 1.200$. Da novembre 2024, con il rally del mercato crypto iniziato con l’elezione di Trump, TON è cresciuto solo del 7%. Addirittura, Polkadot sta registrando performance migliori.
Attualmente, TON quota 4,991 USDT. Dall’inizio del 2025, il prezzo è in negativo del 9%, dopo aver chiuso dicembre con una perdita del 19%. In allegato riportiamo l’andamento delle criptovalute della Top 20 dall’inizio del 2025. Toncoin e l’immancabile Polkadot sono le uniche due in negativo.
Tuttavia, la chiusura del 2024 per Toncoin è stata positiva, con un impressionante rialzo del +136,66%. Durante gran parte dell’anno, TON è stata la migliore crypto, toccando un ATH a 8,287 USDT nel mese di giugno.
La fase di ribasso iniziata a fine agosto è stata conseguenza dell’arresto del fondatore di Telegram, Pavel Durov, che ha destabilizzato il prezzo di TON. Sebbene Toncoin sia teoricamente un token indipendente da Telegram, ha una forte interconnessione con esso, essendo nato dalle ceneri di Gram, il progetto crypto originario di Telegram, bloccato dalla SEC nell’ottobre 2019.
Successivamente, un gruppo di sviluppatori ha ripreso il progetto e, nel febbraio 2022, ha lanciato TON (Telegram Open Network). Oggi, Toncoin è la blockchain di Telegram per lo sviluppo del Web3. Sebbene l’arresto di Durov non abbia influenzato direttamente Telegram, ha provocato una depressione del prezzo di TON.
Sul grafico monthly di Toncoin si può osservare una panoramica storica dell’andamento del prezzo. La fase rialzista è iniziata nell’estate del 2023, proseguendo nel 2024 fino a raggiungere il suo ATH di 8,287 USDT a giugno, da cui è iniziato un calo del prezzo.
Durante la fase di discesa, $TON si è fermato più volte sull’area di supporto chiave intorno ai 4,50/60 USDT. A settembre ha testato il livello così come a novembre 2024 da dove ha rimbalzato. Anche a Gennaio 2025, il prezzo è sceso fino a un minimo di 4,72 USDT, mantenendo per ora la zona di supporto.
L’importanza di questo livello di supporto l’avevamo evidenziata nell’analisi del 31 Luglio:
.. i due supporti vettoriali di lungo periodo. Il primo livello passa a 5,100$ mentre il secondo più rilevante si trova in area 4,60$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul grafico weekly si osserva l’andamento dal massimo di giugno e la successiva fase discendente. Il ribasso di questi sei mesi è stato caratterizzato da una serie di massimi decrescenti, culminati nel supporto e in un leg-up a novembre, con un massimo di periodo a dicembre di 7,19 USDT.
Su questo livello del massimo di dicembre, $TON ha formato una candela doji sul top rialzista, segnalando incertezza e avviando una nuova fase di correzione. Questo movimento ha portato il prezzo al minimo di 4,72 USDT registrato in gennaio 2025.
Analizzando il grafico daily, ci focalizziamo sulla fase discendente in atto da dicembre. Anche in questo caso si osserva un classico downtrend, caratterizzato da una sequenza di massimi decrescenti.
Toncoin ha una prima resistenza di brevissimo termine si trova in area 5,2 USDT. Tuttavia, per dimostrare la forza di un tentativo di rimbalzo, il prezzo di TON deve superare la prima resistenza a 5,65 USDT e successivamente il livello principale nell’area compresa tra 5,9 e 6 USDT.
TAO rimbalza dopo il crollo a 212 USDT. Occhi puntati su contatto con resistenze…
Curve DAO Token rimbalza con forza, +18% settimanale, guidando la DeFi. Obiettivo: resistenze a…
Ondo rimbalza del 35% dal minimo mensile, ma resta sotto 1 USDT. Focus su…
Bpifrance pronta a investire in crypto. Ecco con quali termini.
Ci sono almeno 4 motivi che dovrebbero mandare via il pessimismo dai mercati. Vediamo…
Paul Atkins in Senato: ultimi step prima di avere il primo commissario SEC pro…
TAO rimbalza dopo il crollo a 212 USDT. Occhi puntati su contatto con resistenze…
Cosa ci dicono i dati di oggi su Bitcoin e crypto: America dov'era prima…
Importante partnership in Africa per Ripple, che porta a casa 5 milioni di nuovi…