Web3

Uniswap: arriva la v4 per il dex più importante del mondo crypto. Ecco le date e cosa succederà

Uniswap pronto con la sua v4. Si parte questa settimana, per essere pronti nella prossima.
4 ore fa
Condividi

Finalmente ci siamo: arriva la v4 di Uniswap – una delle tante novità che riguarderanno il dex più importante del mondo crypto. Secondo quanto è stato infatti confermato da Uniswap Labs, comincerà in settimana il percorso che porterà, nel giro di un paio di settimane appunto, al deployment della nuova versione del dex.

Per ora si farà soltanto il primo passo, con l’apertura del protocollo che sarà verso gli sviluppatori, al fine di testare hook e anche le integrazioni onchain. Per i contratti invece si dovrà aspettare la prossima settimana.

Si tratta di un passaggio di grande importanza per tutto l’universo crypto e più in particolare per il contesto Ethereum. Come abbiamo già anticipato, non si tratterà dell’unica novità importante per Uniswap, che sempre nel 2025 dovrebbe introdurre anche la sua chain, un layer2 che punta a offrire maggiori performance a chi utilizza il protocollo.

L’attesa è quasi finita

Finalmente ci siamo. L’attesa per la v4 di Uniswap è agli sgoccioli e potremo tra poco godere delle importanti novità che verranno introdotte nel più importante dei dex, gli exchange decentralizzati per le criptovalute.

Ci saranno tante novità – tra le quali il consolidamento della liquidità tramite un singolo smart contract. Così come sarà importante l’introduzione degli hook che tra poche ore inizieranno a essere testati dagli sviluppatori, cosa che permetterà agli sviluppatori di app decentralizzate di sfruttare direttamente Uniswap come base di sviluppo di funzionalità aggiuntive.

Le novità saranno diverse e non appena avremo modo di utilizzare la nuova versione non mancheremo di offrirvi un resoconto completo di tutto quello che cambierà con v4, versione che promette dei sostanziali risparmi anche in termini di gas, ovvero di fee che vengono pagate dal protocollo.

Uniswap rimane il protocollo più importante dell’ecosistema Ethereum per fee pagate e anche per rilevanza all’interno dell’ecosistema.

Ricordiamo inoltre ai nostri lettori che il lancio della nuova piattaforma, al v4, sarebbe dovuta arrivare già nel 2024, salvo poi incontrare difficoltà che ne hanno rimandato il rilascio a questa settimana.

Per il 2025 ci attendiamo inoltre anche l’arrivo di Unichain, che sarà forse la novità più importante per questo protocollo. Una novità della quale abbiamo già discusso sul nostro canale Telegram VIP – dove ti consigliamo di entrare se vuoi davvero rimanere aggiornato su tutte le principali novità del mondo crypto, su ciò che avrà impatto su mercati e su come prepararti non solo al presente, ma anche al futuro di questo settore.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

48 ore al dato più importante della settimana, anche per Bitcoin e crypto. Come prepararti!

Cosa ci aspettiamo da venerdì notte, quando la scelta di BoJ potrà cambiare davvero…

da

Crypto.com: arriva il grande exchange crypto USA per istituzionali e trader avanzati

Notizia di enorme importanza da Crypto.com: ok per exchange USA per clienti avanzati.

da

Bitget: rialzo anche nel 2025 | $BGB sopra resistenza chiave e verso area ATH [ANALISI]

$BGB a dicembre è esploso con un incremento del +218% e rialzo del 932%…

da

7 nuovi ETF CRYPTO shock negli USA: ci sono anche Trump, Dogecoin e Bonk!

Rex-Ospray manda in approvazione 7 nuovi ETF crypto: qualcuno vi lascerà a bocca aperta!

da

Su Bitcoin e crypto è DISASTRO EUROPA: la svolta americana annienterà l’UE anche nel comparto

Per l'Europa è ecatombe crypto. Il MiCA ha creato solo problemi - e ora…

da