Osservando oggi i token con le migliori performance del mercato crypto, si nota una prevalenza di rialzi legati al settore dell’intelligenza artificiale (AI). In particolare, Fetch.ai (FET) registra un rialzo del +14% nelle ultime 24 ore e, al momento della stesura, quota 1,33 USDT.
Fetch.ai e AI16Z in crescita tra le crypto AI
Ieri abbiamo analizzato AI16Z (AI16Z), uno dei progetti di AI Agents più rilevanti nel settore. Dalla nostra analisi, quando AI16Z quotava 0,8388 USDT, il token ha registrato una crescita notevole del +40%, raggiungendo attualmente 1,22 USDT.
Fetch.ai è una delle criptovalute più “pure” nel settore dell’intelligenza artificiale, creata esclusivamente per lo sviluppo di soluzioni AI. Attualmente, vanta una market cap di 3,247 miliardi di dollari, contendendosi il primato con Bittensor (TAO), anch’esso oggi in rialzo dell’8% nelle ultime 24 ore.
La fusione che ha creato Fetch.ai
Fetch.ai, nella sua forma attuale, nasce dalla fusione avvenuta a metà del 2024 tra i progetti AGIX, FET e OCEAN, tutti operanti nel campo dell’AI. Questa unione ha dato vita al progetto Artificial Superintelligence Alliance (ASI), con l’obiettivo di sviluppare una superintelligenza artificiale decentralizzata.
Il token di riferimento in cui sono confluiti AGIX e OCEAN è $FET – Fetch.ai, attualmente quotato sui principali exchange. Tuttavia, in futuro, dovrebbe essere sostituito dal nuovo token ASI.
Panoramica storica sul prezzo di Fetch.ai
Analizzando il grafico monthly di $FET, si nota che il token ha raggiunto il suo ATH a 3,48 USDT nel marzo 2024, sull’annuncio della fusione. La fusione, però, è stata effettivamente completata solo a giugno.
Dall’ATH è iniziata una fase di correzione significativa, con il prezzo attuale che si trova a -60% rispetto al massimo.
Performance nel 2024 e 2025
Nel 2024, $FET ha chiuso l’anno con un rialzo del 90%, nonostante un dicembre negativo, caratterizzato da un ribasso marcato del 33%. Al momento della stesura, gennaio 2025 registra un modesto rialzo del +4,32%, in ritracciamento rispetto al massimo annuale di 1,655 USDT.
Nel 2024 dall’ATH correzione e rimbalzo
Sul grafico weekly, si osserva la fase ribassista di $FET dal suo ATH a 3,48 USDT di marzo 2024. La discesa è stata netta, caratterizzata da una serie di massimi e minimi decrescenti, culminata con la rottura del primo supporto a 1,70 USDT. Ad agosto, il prezzo ha toccato un minimo a 0,702 USDT, da cui è iniziata una fase di lento rimbalzo.
FET bloccato sulla resistenza a dicembre
L’accelerazione è avvenuta a novembre, sulla scia delle elezioni di Trump. A inizio dicembre, $FET ha registrato un massimo di periodo a 2,1950 USDT, fermandosi sulla resistenza data dal 38,2% di Fibonacci del vettore compreso tra l’ATH e il minimo di agosto. Questo livello era stato evidenziato nella nostra analisi del 26 novembre.
Ritracciamento sul supporto
Il ritracciamento dalla resistenza è stato netto. Come si può osservare dal grafico daily, in una decina di giorni il prezzo di Fetch.ai è sceso di oltre il 40%, toccando un minimo a 1,12 USDT.
Nella nostra analisi del 14 gennaio avevamo evidenziato:
…$FET è sceso nell’area di supporto compresa tra 1,10 e 1,15 USDT, da dove potrebbe tentare un rimbalzo.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve termine di Fetch.ai
Oggi possiamo constatare che $FET si è fermato sul supporto ed è in rimbalzo. Tuttavia, per confermare la forza del movimento, è necessario un breakout della resistenza in area 1,66 USDT, livello che aveva già fermato il rialzo il 6 gennaio. Il superamento di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo, con un primo obiettivo in area 1,90 USDT.