Torniamo – dopo la sbornia politica – a parlare di dati macro. E la settimane sarà dominata da una decisione di Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, sui tassi di interesse. Per chi ama vedere pattern e corsi e ricorsi storici ovunque, la mente non potrà che correre al 5 agosto, crack che fu imputato in larga parte a un decisione della stessa BoJ pochi giorni prima.
L’evento fu così significativo da imprimere anche nella mente di chi non segue certe vicende la necessità e il desiderio di continuare a seguire le decisioni della banca centrale giapponese. A distanza di qualche mese, siamo di nuovo davanti a una decisione possibilmente incerta di BoJ e che potrebbe avere un’impatto sui mercati, compresi quelli Bitcoin e crypto.
Cosa c’è in ballo? Quando si deciderà? Quanto stiamo effettivamente rischiando? Ed è possibile che ci sia un altro crash nei prossimi giorni?
Bank of Japan renderà pubblica la sua decisione sui tassi di interesse quando in Italia saranno le 4 del mattino di venerdì 24 gennaio. I dati arriveranno all’interno di una giornata già molto particolare per i mercati di quei lidi, perché alle 00:30 ci saranno i dati sull’inflazione, che ci si aspetta in forte salita rispetto alla lettura precedente.
Le previsioni – o meglio – il consenso degli analisti sembrerebbe essere in un aumento dei tassi in Giappone di 25 punti base (0,25%). Si tratterebbe della decisione più neutra anche per Bitcoin e crypto. Il consenso è ampio e solido e dunque non sembra ci siano grosse preoccupazioni se effettivamente dovesse essere questa la decisione.
I tassi giapponesi arriveranno comunque su livelli che non si vedevano da almeno 17 anni. La cosa potrebbe mettere in crisi il carry trade – ovvero l’enorme quantità di capitali che sono stati presi in prestito in yen per poi investire in asset denominati in dollari? Probabilmente la lettura in questo senso è esagerata, a meno che non ci saranno sorprese da parte di Bank of Japan.
Di che sorpresa si parla? Di un possibile rialzo dei tassi più elevato dei 25 punti base di cui sopra. Sarebbe un problema? Probabilmente assisteremmo ad una reazione negativa dei mercati se questo dovesse essere il caso, per tutti gli asset risk on, e quindi comprese anche le criptovalute.
Andrà seguita la nottata giapponese però già dalle 00:30, quando i mercati cominceranno a “reagire” ai dati che arriveranno dall’inflazione giapponese.
Tieni conto dell’uscita di questi dati, ma al tempo stesso evita di farti prendere da analisi troppo sensazionalistiche. Non voglio informarti, ma intrattenerti e scatenare quelle emozioni fuori controllo che purtroppo poi fanno prendere delle decisioni pessime.
Crea la tua strategia, aspettati della volatilità in presenza dell’uscita di quei dati e opera di conseguenze. È possibile, anche se non certo, che la volatilità aumenti prima e dopo la pubblicazione dei dati.
E se proprio vuoi integrare le questioni giapponesi nel tuo trading, non possiamo che ricordarti che nella notte di giovedì ci saranno anche i dati sulla bilancia commerciale, alle 00:50. Sono dati che aiuteranno a capire come si muoverà l’economia giapponese, o meglio come si è già mossa. E dunque che tipo di spazio ha Bank of Japan per operare sui tassi.
Ma davvero la scelta di Trump può essere un problema per Solana?
Cosa ci aspettiamo da venerdì notte, quando la scelta di BoJ potrà cambiare davvero…
Notizia di enorme importanza da Crypto.com: ok per exchange USA per clienti avanzati.
Ma davvero la scelta di Trump può essere un problema per Solana?
Notizia di enorme importanza da Crypto.com: ok per exchange USA per clienti avanzati.
Uniswap pronto con la sua v4. Si parte questa settimana, per essere pronti nella…
$BGB a dicembre è esploso con un incremento del +218% e rialzo del 932%…
Rex-Ospray manda in approvazione 7 nuovi ETF crypto: qualcuno vi lascerà a bocca aperta!