Tra i token che stanno guadagnando popolarità nel settore legato all’intelligenza artificiale (AI), spicca AI Rig Complex (ARC). Attualmente, il token quota 0,569510 USDT e, dall’inizio del 2025, ha registrato un rialzo del +51%.
Il suo lancio sui migliori crypto exchange è recente, risalendo al 13 dicembre 2024, con un prezzo iniziale compreso tra 0,040 e 0,050 USDT. Per le crypto relativamente piccole, è comune riscontrare discrepanze nei prezzi di apertura tra gli exchange, ma il rialzo complessivo in poco più di un mese è impressionante, raggiungendo circa +1.500%.
AI Rig Complex combina l’intelligenza artificiale (AI) con la blockchain, permettendo lo sviluppo di AI Agents facilmente adattabili a diverse dApps, nel contesto Web3 e DeFi. Tuttavia, essendo un progetto giovane, al momento non sono disponibili dettagli specifici sulle applicazioni decentralizzate sviluppate utilizzando la piattaforma.
Uno degli obiettivi principali che riporta AI Rig Complex, è democratizzare l’accesso all’IA, rendendola disponibile a tutti, indipendentemente dalle competenze tecniche o dalle risorse finanziarie.
Il token nativo ARC è il cuore dell’ecosistema AI Rig Complex e viene utilizzato per accedere ai servizi della piattaforma, pagare l’utilizzo dei moduli di AI e partecipare alla governance DAO dell’ecosistema. Inoltre, gli utenti possono essere ricompensati con token ARC per il contributo di risorse, dati e competenze immessi nella rete di AI Rig Complex.
Analizzando il grafico daily, si può osservare che ARC è stato lanciato a 0,0392 USDT, e al momento di questa stesura, nella giornata di oggi, ha raggiunto un massimo storico (ATH) di 0,6374 USDT.
Attualmente, la capitalizzazione di mercato di AI Rig Complex si attesta a 559 milioni di dollari, posizionandosi al 210° posto nel ranking di Coin Market Cap.
Il rialzo del 2024, in poco meno di 20 giorni, è stato di circa il 1000%, con una chiusura al 31 dicembre a 0,3754 USDT. Questo movimento è avvenuto senza un rialzo verticale, ma attraverso una serie di swing correttivi e rialzisti.
Con l’inizio di gennaio, si è osservata un’iniziale prosecuzione del rialzo, seguita da una correzione del prezzo. In soli otto giorni, da un massimo di 0,46 USDT, ARC ha perso il 60% del suo valore, toccando un minimo a 0,1832 USDT.
Durante questo crollo, il prezzo è sceso sotto il supporto chiave di 0,2460 USDT, ma si nota come la chiusura daily sia rimasta sopra tale livello. Questo movimento ha configurato una candela hammer, tipica di inversione di trend. Quando si forma in un trend ascendente, rafforza le probabilità di un’inversione positiva.
Dopo la formazione dell’hammer, il prezzo di ARC è rimbalzato con un guadagno del 200% in 9 giorni. Oggi, AI Rig Complex sta registrando un nuovo massimo storico a 0,6374 USDT.
In questo scenario, i livelli di supporto da monitorare allo stato attuale, sono a 0,40 USDT il primo livello di supporto, mentre il livello principale e più rilevante è a 0,3320 USDT.
Il rialzo che sta registrando AI Rig Complex conferma il grande interesse e l’attenzione del mercato verso il settore dell’intelligenza artificiale e degli AI Agents.
Ethereum Febbraio a -17%. Dopo il minimo a 2.112 USDT tenta un recupero. Il…
Bittensor +25% settimanale dopo annuncio Coinbase. Forte volatilità a febbraio, rimbalzo del 94% dal…
$SEI a +10% in 24 ore, ma febbraio resta negativo -26%. Trend ribassista, resistenza…
Lazarus dietro l'hack di Bybit. Intanto arrivano i prestiti da Bitget e Binance?
Tutto sul caso Bybit, sul prestito ponte e sulla reazione dell'exchange all'hack che vale…
Hack da 1,14 miliardi di dollari su Bybit. L'exchange comunica che i fondi dei…
Accordo tra SEC e Coinbase: causa finita, in attesa di ok da parte dell'agenzia.
Il report su Toncoin include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il 2025 inizia…
Arriverà anche il token di Kanye West, secondo uno scoop di Coindesk ancora però…