Il mese di Gennaio 2025 sta risultando incerto anche per Uniswap (UNI) che da inizio anno ha azzerato il rialzo iniziale. Attualmente, UNI quota 12,85 USDT ed negoziabili su Bitget con una posizione BONUS Gratis di 1.200$. Su base weekly, registra una contrazione del 3%, un movimento contenuto, ma sta registrando la terza settimana consecutiva in territorio negativo.
Il prezzo di $UNI è in ritracciamento di circa il 17% rispetto al massimo toccato a gennaio di 15,645 USDT. Sul grafico monthly allegato, si osserva che la candela attuale è una doji, una tipica candela di incertezza.
Tuttavia, non può ancora essere considerata definitiva, poiché manca una settimana alla chiusura di gennaio. Questa configurazione, però, offre una panoramica sull’andamento attuale di Uniswap, simile a quello di altre criptovalute su base mensile.
Osservando lo storico di Uniswap, si nota che il suo ATH è stato registrato a 45 USDT nel maggio 2021. Da quel punto è iniziata una lunga fase ribassista, culminata nel minimo di periodo di 3,30 USDT a giugno 2022. Nel 2023, il prezzo ha mostrato un andamento laterale, seguito da una prima fase rialzista all’inizio del 2024.
Ad aprile 2024, UNI ha registrato la peggior chiusura mensile della sua storia, con un calo del -45%, dovuto all’apertura di un’indagine della SEC. Successivamente, ad agosto, il prezzo è sceso al minimo annuale di 4,70 USDT, da cui è iniziato un rimbalzo.
A partire da novembre, UNI ha visto un rally rialzista legato alle elezioni di Trump, toccando a dicembre un massimo di 19,47 USDT. Qui, il prezzo si è fermato sulla prima area di resistenza di lungo termine a 20 USDT, già identificata nella nostra analisi del 12 settembre.
La resistenza a 15,30 USDT corrisponde al livello 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, calcolati sul vettore che va dall’ATH fino al minimo di 3,30 USDT. Su questa view si nota anche la resistenza principale, situata a 24,40 USDT. Un breakout di questo livello potrebbe proiettare Uniswap in un’area favorevole a una possibile bull run.
Sul grafico daily, l’attenzione è sulla fase di ribasso del prezzo di UNI dalla resistenza a 20 USDT. A dicembre, il calo è stato violento e rapido, con un crollo del 42%, fermandosi sull’area di supporto vettoriale a 12 USDT, da cui è partito un rimbalzo.
Gennaio 2025 era iniziato in rialzo per UNI, ma il prezzo si è fermato sulla resistenza vettoriale a 15,30 USDT, indicata nell’analisi del 27 dicembre:
..per uscire da questa fase di incertezza, $UNI deve superare la resistenza a 15,30 USDT. Solo così potrebbe riprendere un trend rialzista.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
A distanza di un mese, possiamo osservare che il rialzo tra il 5 e il 7 gennaio si è nuovamente fermato su questo livello, seguito da un ritracciamento. Il supporto a 12 USDT ha ancora una volta funzionato, permettendo un nuovo rimbalzo. Tuttavia, il prezzo di UNI si è nuovamente arenato sulla resistenza, dando l’impressione di una partita di ping pong.
Il breakout della resistenza a 15,30 USDT rimane il punto cruciale per una ripresa decisa di Uniswap. Finché il prezzo non supererà questo livello, il movimento rimarrà in una fase laterale tra supporto e resistenza.
In questo scenario si sta avvicinando però la data per l’avvio della arriva la V4 di Uniswap. Un importante aggiornamento del protocollo con una serie di funzionalità innovative che mirano a migliorare l’efficienza, la flessibilità e la personalizzazione del trading e con commissioni dinamiche.
Morpho token del settore DeFi lanciato a novembre 2024, scresce del 500%. TVL a…
UNI in calo del 17% rispetto al massimo di gennaio fermato sulla resistenza a…
AI Rig Complex (ARC) token legato all’intelligenza artificiale. Registrato un rialzo del 1500% dal…
Male il grosso delle crypto, con meme Trump che porta giù un po' tutto.…
Morpho token del settore DeFi lanciato a novembre 2024, scresce del 500%. TVL a…
La rivelazione più incredibile di ieri, da parte di Larry Fink, non è quella…
Anche Bitwise vuole un ETF su Doge? Arriva la società in Delaware. Ora i…
OpenAI e Worldcoin continuano a essere percepite come aziende collegate. Ma è davvero così?
AI Rig Complex (ARC) token legato all’intelligenza artificiale. Registrato un rialzo del 1500% dal…