Il settore della DeFi (Decentralized Finance) è probabilmente uno dei comparti crypto che proseguirà maggiormente il suo sviluppo nel corso del 2025, come dimostrato dalla nascita di numerosi protocolli innovativi, tra cui Morpho (MORPHO), arrivato sul mercato a novembre 2024.
Attualmente, Morpho quota 3,1980 USDT e, in circa due mesi dal suo lancio, registra una crescita attorno al +500%. Il prezzo iniziale di quotazione di MORPHO variava tra gli exchange, come spesso accade con token di minore capitalizzazione, ma si attestava attorno a 1 USD. Tuttavia, i primi scambi sul DEX Uniswap sono avvenuti a un prezzo intorno a 0,40 USDT.
Al valore attuale, Morpho, ha una capitalizzazione di 680 milioni di dollari, che lo collocano alla posizione numero 119 del ranking della Coin Marlet Cap. Parte della distribuzione dei token è avvenuta tramite un airdrop per premiare i primi utilizzatori della piattaforma.
Prima del lancio, il progetto ha raccolto finanziamenti significativi attraverso vari round di investimento, accumulando un totale di 69,35 milioni di dollari. Morpho è un protocollo di Landing sviluppato sulla blockchain di Ethereum e Base e si integra con i principali protocolli di prestito come Aave per ottimizzare i prestiti, i depositi e gli interessi.
Morpho consente di prestare e prendere in prestito asset in maniera decentralizzata, utilizzando meccanismi sovracollateralizzati. Questo significa che, per ottenere un prestito, un utente deve fornire una garanzia di valore superiore rispetto al prestito richiesto, riducendo così i rischi di insolvenza.
La crescita di Morpho come protocollo è evidente dai dati relativi alla sua TVL (Total Value Locked). Nel grafico allegato, si nota che la TVL di Morpho ha raggiunto attualmente 6,25 miliardi di dollari, dimostrando la fiducia degli utenti nella piattaforma durante poco più di due anni di attività nel settore della DeFi.
Come detto, il lancio di Morpho sui principali exchange è avvenuto a metà novembre 2024, pertanto lo storico del prezzo è breve. Sul grafico daily si può osservare l’andamento del prezzo di MORPHO, che in questi due mesi ha mostrato una chiara tendenza rialzista. Il movimento si è sviluppato senza eccessive accelerazioni verticali, ma attraverso swing regolari, tali da costruire un trend sano.
Il 2024 per Morpho si è chiuso a 3,46 USDT. Dopo due giorni di rialzo nel 2025, il prezzo ha subito la sua prima correzione significativa, scendendo in sette giorni del -38%.
Osservando il grafico, si nota come nella discesa il prezzo si sia appoggiato sul primo livello di supporto vettoriale a 2,44 USDT, corrispondente al 38,2% dei rintracciamenti di Fibonacci del vettore rialzista.
Dal supporto a 2,44 USDT, il prezzo di MORPHO è ripartito al rialzo, registrando in cinque giorni un guadagno dell’+84%. Questo movimento ha portato Morpho a segnare il suo ATH a 4,184 USDT il 17 gennaio 2025.
Dall’ATH, Morpho è entrato in una fase di contrazione, con uno swing ribassista moderato che registra una perdita del -24%. Al momento della stesura, la giornata odierna sta segnando una candela intraday negativa del -4%.
Questo calo ha una prima area di supporto che passa a 2,80 USDT. Il supporto principale invece passa sul livello di 2,38 USDT.
Mercato crypto volatile, Bitcoin ed Ethereum subiscono flessioni e rimbalzano. Da monitorare il VIX…
Morpho token del settore DeFi lanciato a novembre 2024, scresce del 500%. TVL a…
UNI in calo del 17% rispetto al massimo di gennaio fermato sulla resistenza a…
Il report di Gennaio 2025 su Cardano include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment.…
Mercato crypto volatile, Bitcoin ed Ethereum subiscono flessioni e rimbalzano. Da monitorare il VIX…
Una nuova era, che però non tutti hanno compreso. Fandonie e superficialità dalla stampa…
Male il grosso delle crypto, con meme Trump che porta giù un po' tutto.…
La rivelazione più incredibile di ieri, da parte di Larry Fink, non è quella…
Anche Bitwise vuole un ETF su Doge? Arriva la società in Delaware. Ora i…