News

ETF su Dogecoin negli USA da Bitwise, CME punta tutto su Solana e Ripple

Anche Bitwise vuole un ETF su Doge? Arriva la società in Delaware. Ora i form!
2 ore fa
Condividi

AGGIORNAMENTO CHIARIFICATORE: CME ha affermato di non aver ancora preso una decisione e che i due listing circolati sarebbero in realtà dei mock up che non avrebbero dovuto circolare pubblicamente. È vero, ma è anche vero che ci sono voci credibili del fatto che non si sia trattato soltanto di due mock up.

Bitwise, società di gestione di capitali e fondi negli USA, ha registrato una società in Delaware che funzionerà da Trust per un prodotto la cui approvazione dovrebbe essere approvata a breve. Si tratterebbe di un ETF su Dogecoin, almeno stando al nome del trust stesso. Bitwise ha già all’attivo ETF su Bitcoin e Ethereum e ha già inviato richiesta di approvazione per un ETF su Solana e su Ripe.

Nel frattempo CME, la borsa di Chicago dedicata ai derivati, sarebbe pronta a lanciare futures su Ripple e Solana, proprio al fine di sostenere gli ETF di cui sopra e anche per cercare di guadagnarsi una fetta di mercato in un settore che – in particolare dopo le elezioni USA – sembrerebbe essere in rampa di lancio.

Bitget ti regala qui 1.200$ in posizioni futures – iscriviti e versa 300$ per ottenere una posizione gratis – che potrai utilizzare come preferisci. La somma versata rimarrà comunque a tua disposizione (e non dovrai spendere nulla).

Non è il primo ETF su Dogecoin proposto, ma è il più importante

Soltanto qualche giorno fa Osprey aveva chiesto approvazione per una serie di ETF, tra i quali figurava anche un ETF su Dogecoin, oltre che a ETF su $TRUMP, $BONK (e per tornare a asset più capitalizzati, BTC, ETH, XRP e SOL). Questa volta però a chiedere l’OK è una società più conosciuta, che ha già due ETF all’attivo e che ha anche maggiore possibilità di lanciare un prodotto che possa diventare di successo.

  • Si può avere un ETF su Dogecoin?

Non vi sono motivi legali per escludere un ETF del genere. Dogecoin non è stato mai incluso in cause di SEC, non è mai stato considerato una security e – benché sia considerato un meme coin – ed è anche una chain in Proof of Work, cosa che rende molto più semplici le cose sul piano legale.

Non è un asset serio? Non è il punto sul quale SEC, eventualmente, sarà chiamata a decidere. SEC deve infatti verificare che la richiesta sia conforme alle leggi USA e non giudicare la qualità dell’investimento. In aggiunta, possiamo garantirvi che nei listini ETF USA (ma anche in quelli europei, per quel che conta), sono presenti panieri che includono asset ben peggiori di Dogecoin.

Intanto il CME si prepara con i futures

La data che circola per il lancio ufficiale è quella del 10 febbraio, anche se mancano per ora tutte le conferme e anche se a noi sembra un po’ prematura. La piazza è la più importante al mondo per i derivati e che ospita già futures su Bitcoin e Ethereum.

Il CME si sta preparando con il lancio di futures su Solana e Ripple, cosa che sarà propedeutica per l’approvazione degli ETF – o almeno che così dovrebbe essere se SEC dovesse avanzare, anche durante il suo nuovo corso – certe richieste (come quelle di avere un mercato futures regolamentato). Qualcosa, il lancio di questi due prodotti, di assolutamente impensabile soltanto qualche settimana fa.

Sia Ripple sia Solana sono infatti considerate security non registrate da SEC. O meglio, così erano considerate dalla vecchia gestione di SEC, guidata da Gary Gensler.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Perché Larry Fink porterà davvero Bitcoin alle stelle. Fondi sovrani e magie di BlackRock

La rivelazione più incredibile di ieri, da parte di Larry Fink, non è quella…

da

Uniswap: Gennaio contrastato e in calo | Attenzione al supporto a 12$ [Analisi]

UNI in calo del 17% rispetto al massimo di gennaio fermato sulla resistenza a…

da

500 miliardi di investimenti e Worldcoin vola. La crypto di Sam Altman fa il botto perché…

OpenAI e Worldcoin continuano a essere percepite come aziende collegate. Ma è davvero così?

da

Ecco la Crypto sulla AI che ha GUDAGNATO il 1500% dal lancio! Vi presentiamo AI Rig Complex (ARC)

AI Rig Complex (ARC) token legato all’intelligenza artificiale. Registrato un rialzo del 1500% dal…

da

È la Crypto AI in fase di rimbalzo da +14%. DOVE può arrivare ora FETCH.AI?

Fetch.ai e AI16Z guidano i rialzi delle crypto AI. $FET in rimbalzo dal supporto…

da