Gennaio 2025 si sta rivelando negativo per il prezzo di Binance Coin (BNB). Attualmente quota 684 USDT e, da inizio settimana, risulta praticamente invariato, mentre da inizio mese registra un ribasso contenuto del -2,10%. Questo movimento segue un’ottima performance nel 2024, concluso con un incremento del +125%.
bnb
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Il ribasso di gennaio non riguarda solo Binance Coin, ma mostra un andamento variegato tra le principali criptovalute. Bitcoin è in crescita del +11,85%, così come Solana con un +28%, mentre risultano in rosso: Ethereum -3,80%, Toncoin -7,80% e Avalanche -6%.
In particolare, la giornata di ieri è stata altamente volatile, influenzata da fattori esterni al mondo blockchain: i dati sui sussidi di disoccupazione, un tweet della senatrice Lummis, che ha annunciato la sua elezione come presidente della sottocommissione bancaria per le attività digitali, per passare all’intervento di Donald Trump al forum di Davos.
Alla sera è arrivato l’atteso executive orderd del Presidente Trump in materia crypto per creare un quadro normativo chiaro e valutare la costituzione di riserve federali di crypto.
Nonostante la volatilità indotta da eventi esterni, Binance Coin continua a dimostrare solidità, come evidenziato dal grafico monthly. La panoramica storica mostra l’andamento del prezzo dal massimo storico di 691,77 USDT, registrato a maggio 2021, fino ai valori attuali.
Focalizzandoci sulle parti più recenti del grafico, si nota che BNB potrebbe chiudere gennaio 2025 in rosso, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi di rialzi. Un andamento simile si era già verificato a gennaio 2024, quando il mese si era chiuso in negativo, seguito da un forte rialzo dell’80% tra febbraio e marzo.
La debolezza attuale del prezzo di $BNB segue il massimo storico raggiunto a dicembre 2024, quando il token aveva toccato i 793,86 USDT, segnando un nuovo ATH che ha rappresentato una fase importante del suo trend rialzista.
Sul grafico weekly, analizziamo i movimenti di Binance Coin a partire dall’estate 2024. A giugno, BNB aveva registrato il primo ATH del 2024 a 721,80 USDT, seguito da un rapido ritracciamento che lo aveva portato a un minimo di 400 USDT in agosto. Tra luglio e ottobre, il prezzo si era mosso all’interno di un’area di congestione, con il breakout avvenuto solo a novembre, grazie al rally post-elettorale di Trump.
Osservando l’ultima parte del 2024 e l’attuale gennaio 2025, si nota come il prezzo di BNB si stia nuovamente muovendo all’interno di un box range. Questa configurazione grafica mostra una similarità con l’area di congestione dei mesi precedenti, pur essendo più contenuta. Al momento, il prezzo si trova poco sotto la metà di questa area, lontano dai livelli necessari per un breakout al rialzo o al ribasso.
Sul grafico settimanale, si evidenziano due livelli supportivi chiave:
Analizzando la situazione sul breve periodo, osserviamo l’andamento del prezzo sul grafico daily. Questa view parte dall’ATH e mostra la fase ribassista del prezzo all’interno del box di congestione.
Attualmente, BNB si trova sopra il livello di supporto a 680 USDT, che in precedenza era stato violato brevemente, ma con chiusure daily sempre al di sopra del livello.
Tuttavia, eventuali discese con chiusure sotto i 680 USDT potrebbero aprire la strada a un ulteriore calo verso l’area di 645 – 643 USDT, una zona di supporto cruciale nel breve termine.
Ethereum guida rialzo delle altcoin ma ancora sotto la resistenza 3.520 USDT. Segnali dal…
THORFi sospende le attività, portando $RUNE a perdere il 52% da inizio 2025. Il…
Trump rilancia il settore crypto con annunci su regolamentazioni e riserve federali. Bitcoin resiliente…
Ethereum guida rialzo delle altcoin ma ancora sotto la resistenza 3.520 USDT. Segnali dal…
Per i meme token è una vittoria epocale. Ecco cosa cambia ora negli States!
Larry Fink insiste su titoli onchain: ecco chi potrebbe giovarsene!
In Giappone tutto ok, a Washington meno. Cosa ci aspetta?
THORFi sospende le attività, portando $RUNE a perdere il 52% da inizio 2025. Il…
È un'autentica rivoluzione, passata quasi inosservata perché le aspettative sulle riserve erano eccessive