Non tutti i picchi di volatilità vengono per nuocere. Parafrasando un classico modo di dire, lo adattiamo al mercato crypto, che, dopo la giornata sclerotizzata dalle news di ieri, oggi risulta più calma e caratterizzata dal rialzo di Ethereum, che sta riprendendo vigore ed è oggi negoziabile su Bitget con una posizione BONUS Gratis di 1.200$.
Nelle ultime 24 ore, ETH sta salendo del 6%, raddoppiando la performance di Bitcoin, che registra un incremento del 3,14% al momento di questa analisi.
ethereum
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Rialzo di Ethereum e calma post-volatilità
Attualmente, ETH quota 3.400 USDT e, su base settimanale, è in rialzo del 5,60%, contribuendo a riportare in positivo la performance da inizio 2025, che ora si attesta a +2,10%. Tuttavia, Ethereum resta indietro rispetto a Bitcoin, che nello stesso periodo è in crescita del 12,50%.
Altcoin in rimbalzo
La giornata di ieri, sembra aver favorito il movimento delle altcoin, come evidenziato dal grafico allegato, che riporta l’andamento delle principali altcoin dalla mezzanotte del 22 gennaio. Il rialzo maggiore lo sta registrando Hedera con un +7%, seguito da Ethereum con +4,90% e Stellar a +4%. Osservando il grafico su base 1H, è possibile cogliere i movimenti swing rialzisti e ribassisti che hanno caratterizzato il mercato crypto.
Lo scenario di Ethereum
L’attuale rialzo di Ethereum segue una fase di correzione avvenuta la settimana scorsa, risultata più profonda rispetto a quella di altre criptovalute. Sul grafico weekly, si può osservare che una settimana fa ETH aveva toccato un minimo a 2.919 USDT, muovendosi in un range minimo-massimo del 20%. Questo movimento ha avvicinato il prezzo di ETH al primo supporto rilevante in area 2.870 USDT ma senza raggiungerlo e rimbalzando poco prima.
Supporti e resistenze di ETH
La settimana attuale, rispetto alla precedente, può essere classificata come più tranquilla, fatta eccezione per la volatilità osservata nella giornata di ieri. Tuttavia, dal punto di vista grafico, ETH rimane sotto la resistenza chiave in area 3.520 USDT. Finché il prezzo resta al di sotto di questo livello, permane il rischio di un possibile movimento ribassista nel breve termine, con target iniziale a 3.278 USDT e, successivamente, verso il supporto evidenziato in precedenza.
Rapporto ETH/BTC da monitorare
I movimenti di questa settimana di Ethereum risultano particolarmente interessanti, soprattutto se confrontati con quelli di Bitcoin (BTC). In allegato, riportiamo il grafico del pair ETH/BTC, che mostra la forza o la debolezza relativa di Ethereum rispetto a Bitcoin ed è tradabile su tutti i principali exchange.
Ricordiamo che nel rapporto ETH/BTC è possibile che entrambi gli asset scendano in valore nominale, ma il rapporto aumenti se ETH perde meno di BTC in termini percentuali. Questo scenario evidenzia una maggiore resilienza di Ethereum rispetto a Bitcoin.
Lo scenario sul grafico weekly
Sul grafico weekly, il prezzo del pair ETH/BTC è sceso su un’area supportiva, già testata con il minimo della settimana scorsa. La candela attuale in formazione presenta una configurazione di tipo hammer, ma non possiamo attribuirle un valore definitivo, poiché il minimo non è sceso sotto quello della settimana precedente. Tuttavia, come singola candela, rientra tra quelle considerate potenzialmente di inversione.
Condizioni per un segnale di forza
Per confermare un segnale di forza, il rapporto ETH/BTC deve effettuare un breakout sopra la resistenza chiave in area 0,03560 BTC. Fino a quel momento, lo scenario rimane incerto, richiedendo prudenza e attenzione nell’interpretazione dei movimenti attuali.