Dopo una significativa crescita nel 2024, Ethena (ENA), nelle prime settimane del 2025, sta registrando una fase di rallentamento – si può acquistare con bonus trading esclusivo da 1200$ gratis qui. Attualmente, quota 0,8585 USDT e il rialzo iniziale di gennaio è stato azzerato, portando la crescita in negativo a -5,20%. Tuttavia, nel 2024, $ENA ha segnato una performance positiva del +540%.
Rallentamento per Ethena nel 2025
Il lancio del token $ENA sugli exchange risale allo scorso aprile. Al valore attuale, capitalizza 2,65 miliardi di dollari, posizionandosi al 49° posto nella classifica di Coin Market Cap.
Ethena e l’emissione della stablecoin USDe
Il progetto Ethena è strettamente legato all’emissione della stablecoin sintetica USDe, che ha raggiunto una capitalizzazione di 5,79 miliardi di dollari. USDe è stata lanciata sul mercato nel febbraio 2024 e, attualmente, è la terza stablecoin più diffusa dopo Tether (USDT) e USDC.
Differenze tra Market Cap e TVL di USDe
Nel grafico allegato, è presente una panoramica della TVL (Total Value Locked) di USDe, che sembra coincidere con la Market Cap a livello di valore, ma sono concetti distinti:
- Market Cap: include tutte le monete in circolazione, comprese quelle non utilizzate in smart contract (ad esempio, detenute in wallet privati).
- TVL: misura le monete bloccate o utilizzate attivamente nei protocolli DeFi ed è generalmente inferiore alla Market Cap.
Dai dati emerge come USDe stia trovando il suo impiego nei protocolli DeFi, confermando la fiducia nel progetto Ethena e nel suo ecosistema. Sia Ethena e la sua stablecoin sintetica USDe sono sviluppati sulla blockchain di Ethereum.
Roadmap ambiziosa per Ethena nel 2025
Inoltre, Ethena ha una roadmap di sviluppo per il 2025 molto ambiziosa, che comprende il lancio di due nuove applicazioni: Ethereal, una piattaforma di trading decentralizzata, e Derive, un protocollo di opzioni on-chain. Entrambe mirano ad aumentare l’utilità di USDe come garanzia e a favorire una crescita significativa all’interno dell’ecosistema DeFi.
Andamento prezzo Ethena
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica della breve storia del prezzo di $ENA, dove l’ATH di 1,52 USDT è stato raggiunto l’11 aprile scorso, punto da cui è poi iniziata una fase di calo. Durante la discesa estiva del mercato crypto, tra luglio e agosto 2024, $ENA ha toccato un minimo di 0,1940 USDT, da cui è partita una lenta ripresa culminata con un’accelerazione post-elezioni di Trump. Il rally di novembre ha portato una crescita del +132%.
A dicembre, $ENA ha raggiunto un massimo di 1,33 USDT, da cui è iniziata una fase di calo, ma il prezzo ha comunque chiuso il mese in positivo con un +7%. Dal massimo di dicembre, si osserva una serie di swing, evidenziati dall’alternanza di candele settimanali positive e negative.
Supporti e resistenze chiave
Con gennaio 2025, il prezzo di Ethena è sceso fino all’area supportiva indicata nella nostra analisi del 20 dicembre:
Il primo supporto passa in area 0,90 USDT, mentre il successivo e più rilevante si trova a 0,76 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La settimana attuale vede $ENA registrare una candela doji positiva sopra il supporto, mostrando una volatilità ridotta rispetto alla settimana precedente.
Lo scenario di breve termine di $ENA
Sul grafico daily si osserva una fase ribassista in atto dal massimo di dicembre. Il 13 gennaio, $ENA è scesa sotto il livello di supporto ma ha chiuso il daily sopra di esso, rimbalzando fino alla prima resistenza a 0,95 USDT, dove il rialzo si è bloccato. Da diversi giorni, il prezzo scambia sotto questo livello, che deve essere rotto per confermare la forza del rimbalzo.
A salire, si trova la resistenza principale in area 1,020 USDT, il cui breakout potrebbe avviare una fase rialzista di maggiore durata.