Piacerebbe a tanti, soprattutto agli investitori in Ripple, HBAR e tanti altri progetti che hanno la loro sede negli Stati Uniti. La notizia ha fatto il giro del mondo – complice un modo di aggregare notizie che troviamo semplicemente folle – e parla di un Eric Trump (il figlio del presidente), che avrebbe confermato zero tasse per i progetti crypto appunto basati negli USA.
Yahoo Finance, che aggrega notizie un po’ da ovunque, ha contribuito a quello che sembrerebbe essere un classico caso di disinformazione, un telefono senza fili dove un tweet diventa una fonte di ciò che il cerchio magico della presidenza avrebbe affermato.
Non ci saranno tasse solo su certi progetti? Tutto è possibile, per una presidenza che fino a oggi è stata flamboyant come dicono gli americani e stravagante nella nostra meravigliosa lingua.
Rintracciare la notizia: cos’è successo davvero?
Andiamo in ordine inverso. Yahoo Finance ha ripreso una notizia di The Street, che parla di Eric Trump che avrebbe confermato che per i progetti crypto basati negli USA si prevede un regime di zero tasse.
Non linkeremo l’articolo di The Street, perché non merita ulteriore visibilità – e vi riporteremo in breve cosa c’è scritto e cosa non quadra.
👉 L’articolo è firmato da tal CryptoWendyO, non esattamente il top dell’affidabilità. Ma comunque non è lei il problema dell’intera vicenda.
👉 La notizia è in realtà un breve report di un video con tal Scott Martin, che a sua detta sarebbe un CFO “on demand” per i progetti crypto. Non è dato conoscere le sue collaborazioni, né tantomeno che tipo di accesso abbia al clan di Trump. Probabilmente nessuno, ma non è solo questo il problema.
👉 L’articolo di The Street afferma che la questione è allegedly, ovvero a quanto si dice. Chi lo dice? Non è dato saperlo. Comunque già l’articolo di The Street presenta la notizia come una non notizia.
First, Eric Trump has allegedly confirmed that some top U.S.-based crypto projects, such as XRP and HBAR, will soon benefit from zero capital gains tax, while non-U.S.-based projects will face a ~30% capital gains tax.
È una notizia? Non per i nostri standard. E senza falsa modestia i nostri standard hanno aiutato a pubblicare migliaia di notizie senza mai incappare in una fake news, se non quando arrivò direttamente dal protocollo coinvolto (Litecoin nel caso Walmart).
👉 Come fonti vengono citati un tweet di un account che promuove $HBAR – e che afferma di essere membro del WEF, delle Nazioni Unite e di tante altre organizzazioni di vertice, senza che però questo sia vero.
Il video citato dal tweet di cui sopra è tagliato a arte, e comunque non vede Eric Trump parlare di crypto USA senza tasse, ma in generale di crypto senza tasse. Il fatto che l’account in questione spenda le giornate a postare pro $HBAR.
Tra le altre cose, lo stesso account aveva già pubblicato la non-notizia il 14 novembre – alleghiamo screenshot – e poi era riuscito a farla circolare di nuovo a metà dicembre.
👉 Nessuna pubblicazione crypto con una minima rispettabilità ha ripreso la notizia. Né a novembre, né a dicembre, né oggi. E questo è un altro segnale del fatto che la notizia, nei fatti, potrebbe NON esistere. E che anzi è questa la questione per quanto riguarda la diffusione che abbiamo tutti registrato, di nuovo, nel corso delle ultime 24 ore.
- È possibile che Trump premi i “progetti crypto negli USA”?
Tutto è possibile, ma la fonte di questa news è assolutamente sbilenca, poco affidabile e in ultimo ha una serie di red flag da fare impressione anche ai meno attenti. Da ignorare. Nel caso in cui dovessero esserci evoluzioni reali in questo senso, saremo tra i primi a segnalarvele.