Ondo Finance ha annunciato sul suo blog ufficiale l’arrivo dello stablecoin OUSG su XRPL, la chain di Ripple. OUSG è uno stablecoin che ha come riserva fondi money market che investono in bond USA a breve scadenza. L’accordo tra Ondo e Ripple avrà degli effetti su RLUSD, lo stablecoin lanciato a fine 2024 da Ripple stessa, che sarà utilizzato come stablecoin di partenza e di ritorno.
L’arrivo di OUSG è dovuto a un accordo tra Ondo Finance e Ripple Labs, che prevede anche un iniziale impegno nell’aumentare la liquidità del token. L’obiettivo è quello di portare più RWA su una chain, quella di Ripple, che per il momento è rimasta indietro in questa corsa.
Ripple ha risposto con un altro balzo in avanti, all’interno di una giornata di grande crescita per il valore di XRP a mercato, di recupero dopo una delle sessioni peggiori di sempre soltanto lunedì.
OUSG è uno stablecoin e al tempo stesso un fondo tokenizzato di bond USA a breve scadenza. Il token ha rendimenti incorporati ed è una delle novità più interessanti in questo ambito.
Lo sbarco di OUSG su Ripple arriva in un contesto più ampio di accordi tra le due parti:
L’annuncio di Ondo Finance parla anche di un accordo per migliorare la liquidità di questo stablecoin, tramite un seed di sviluppo iniziale al quale si sono impegnate entrambe le parti.
24 ore al giorno e 7 giorni a settimana sarà possibile creare nuovi token o convertirli in denaro vero. Questo avverrà anche in collaborazione con quanto viene offerto da RLUSD. Chi chiederà la redemption, riceverà RLUSD in tempo praticamente zero.
L’obiettivo è quello di portare a casa clienti istituzionali che potranno così utilizzare la rete di Ripple per comprare degli stablecoin che hanno rendimento incorporato, perché il capitale a riserva è investito in bond USA che offrono ritorni di breve, per quanto relativamente modesti.
Per ora non è chiaro chi potrà accedere a questo stablecoin. Il sospetto è che sarà – almeno per il momento – dedicato al mercato USA e a investitori qualificati. Non è necessariamente un problema: tutti i principali esperimenti in questo senso sono stati infatti limitati a certe tipologie di investitori.
Ondo parla di feature di compliance che sono già integrate in XRPL, come ad esempio le DiD, ovvero i Decentralized Identifiers, che permettono una gestione delle credenziali direttamente onchain.
Una settimana ESPLOSIVA per il settore crypto e Bitcoin. È successo tanto, e forse…
Anche Tron avrà il suo ETF? Ci sta provando Canary, che ieri ha inviato…
LIcenziamenti da Kraken: prova costume prima del debutto in borsa.
Una settimana ESPLOSIVA per il settore crypto e Bitcoin. È successo tanto, e forse…
Anche Tron avrà il suo ETF? Ci sta provando Canary, che ieri ha inviato…
Ecco i tool più utili per un'esperienza DeFi al massimo delle potenzialità e senza…
Bitcoin tiene nonostante la tensione globale; altcoin in crisi. Ethereum e Dogecoin crollano. BTC…
$100 MILIONI: il prezzo che Aethir è disposto a spendere per creare un suo…
il TVL di Sonic vola a $1 miliardo, sospinto dagli incentivi airdrop e dalle…