Cronos Labs – che gestisce $CRO, il token legato all’exchange Crypto.com e Layer Zero hanno annunciato poche ore fa un’importante collaborazione. LayerZero è ora live sulla Cronos EVM e sulla Cronos zkEVM. Questa integrazione è di grande importanza sul piano tecnico perché permette di creare bridge tra diversi network e permetterà direttamente alle App su Cronos di accedere alla liquidità presente su più di 115 chain.
Un passo in avanti importante per un ecosistema legato a doppio filo al suo creatore – l’exchange CDC – e che secondo il comunicato ufficiale non sarà l’ultimo. Per il 2025 Cronos punterà a integrazioni significative con il resto del mondo blockchain.
Si tratta anche di una soluzione importante per una chain dove la liquidità è piuttosto indietro rispetto a quanto si può trovare sui protocolli di punta altrove. Un limite che rende difficile rendersi attrattivi agli sviluppatori e agli utenti.
Potremo trasferire su Cronos tutto ciò di cui abbiamo bisogno in termini di asset da altre chain, questo almeno su Cronos EVM. Per quanto riguarda zkEVM di Cronos, si aggiunge la possibilità di trasferimenti rapidi e a basso costo.
L’interoperabilità tra diverse chain è stata sempre una delle priorità per il progetto Cronos, sin dai suoi albori. Date le significative sfide in termini di sicurezza e liquidità – che sono associate con l’industria crypto, Cronos Labs procede con cauzione e determinazione. Nel 2025 ci aspettiamo molte più possibilità di connetterci tra diversi progetti crypto e anche con la finanza tradizionale. L’integrazione con LayerZero permette di fare ciò.
Questo è il commento di Ken Timsit, che è il direttore di Cronos Labs, al quale segue quello di Bryan Pellegrino, che è CEO di LayerZero Labs:
Cronos zkEVM è una delle prime Elastic Chains sulla quale siamo arrivati, cosa che è entusiasmante, dato che il punto principale dell’interoperabilità è connettere diversi tipi di chain. Sono entusiasta di vedere cosa ci verrà costruito.
Per ora non ci sono state significative reazioni in termini di prezzo sui mercati per $CRO. Si tratta però di una notizia che andrà interpretata principalmente per i suoi effetti sul medio e lungo periodo, dato che l’integrazione permetterà a Cronos di diventare un ingranaggio più rilevante dell’enorme macchina crypto. Vedremo se l’accesso ora facilitato a liquidità e asset presenti su altre chain aiuterà Cronos a recuperare il terreno perduto nei confronti di progetti simili e che però hanno fatto meglio in termini di TVL e di Dapps già sviluppate al loro interno.
Importante accordo tra CRO e LayerZero. Ecco cosa cambia ora per Cronos.
Il mondo AI all'attacco dell'elettricità utilizzata per il mining Bitcoin. E c'è chi giustamente…
21Shares invia il form per l'approvazione di un ETF su Polkadot negli USA.
E se le prossime banche centrali a guardare a Bitcoin dovessero essere quelle dei…
Lido DAO gennaio a +31,80%. Dopo un 2024 difficile, rimbalza a 2,43 USDT ma…
La situazione aggiornata a febbraio 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
Dogecoin smentirà tutti. Un prontuario per capire perché i professori si sbagliano.
5 motivi di preoccupazione per i mercati - che riguardano anche Bitcoin e crypto.
Il mondo AI all'attacco dell'elettricità utilizzata per il mining Bitcoin. E c'è chi giustamente…