Home / Binance Coin: in calo del 15% nel 2025 | Dragonfly per inversione rialzista [Analisi]

Binance Coin (BNB)

Binance Coin: in calo del 15% nel 2025 | Dragonfly per inversione rialzista [Analisi]

Binance Coin inizia il 2025 in calo (-15%). Dopo il rally del 2024, ha rotto supporti chiave. Rimbalzo in corso, resistenze a 618 e 645 USDT cruciali

Il 2025 inizia all’insegna della sofferenza e del ribasso per il prezzo di Binance Coin (BNB). Attualmente quota 596 USDT e, a febbraio, è in calo del 11,80%, dopo che già gennaio si era chiuso in negativo del 3,54%. Questa serie di ribassi ha portato in rosso la performance da inizio anno, che si attesta a -15%.

Binance Coin in calo del 15% nel 2025

La chiusura negativa di gennaio ha interrotto una serie di quattro mesi consecutivi in verde per Binance Coin. L’ultima volta che aveva registrato quattro candele mensili positive era stato tra novembre 2020 e gennaio 2021.

Fine di una serie positiva per BNB

Il 2024 è stato caratterizzato da un uptrend costante per BNB, con una sola pausa estiva, in cui tra giugno e agosto il prezzo è passato da 720 a 400 USDT. Dopo il minimo di agosto, la fase rialzista è ripresa con i rally di novembre e il nuovo ATH a dicembre di 793,86 USDT. La chiusura del 2024 si era attestata su una performance positiva del 125%.

Analisi del grafico weekly di Binance Coin

Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica completa dei movimenti di Binance Coin a partire dall’inizio del 2024. Qui si può cogliere l’intera fase rialzista del prezzo, già descritta in precedenza.

Binance Coin (BNB) - Weekly 04 Febbraio 2025
Binance Coin (BNB) – Weekly 04 Febbraio 2025

Tra luglio e ottobre, escludendo lo spike ribassista fino a 400 USDT, il prezzo si era mosso all’interno di un’area di congestione, evidenziata in azzurro. Il breakout di novembre è avvenuto grazie al rally elettorale di Trump, portando al nuovo ATH di 793,86 USDT, superando il precedente massimo registrato a giugno a 721 USDT.

Scarico dall’ATH e nuovo box di congestione

Dal suo ATH di dicembre, il prezzo di BNB ha iniziato una fase di scarico già a fine 2024, muovendosi in swing rialzisti e ribassisti all’interno di un altro box di congestione, evidenziato in giallo. Questa fase laterale è durata meno rispetto alla precedente, ma con una tendenza ribassista più marcata.

Breakdown e rottura supporto di breve

Due giorni fa, BNB ha rotto al ribasso il supporto del box di congestione e ha perso anche il primo supporto rilevante di breve periodo a 600 USDT, già segnalato nella nostra analisi del 21 gennaio:

“.. a 600 USDT, passa il supporto più rilevante e critico per mantenere una struttura rialzista.”

Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Lo spike ribassista è stato violento, spingendo il prezzo di BNB nella giornata di ieri, a registrare una discesa intraday del 20%, con un minimo a 500 USDT. Da questo movimento emergono due osservazioni. La prima nei ribassi violenti, BNB tende a formare minimi su numeri tondi. Ad agosto, ad esempio, aveva toccato 400 USDT.

La seconda considerazione è che ha testato il primo supporto rilevante di lungo periodo, che va dai minimi storici a 1 USDT fino al recente ATH.

In particolare a 400 USDT passa il livello del 38,2% di Fibonacci, mentre il livello principale del 50% si trova in area 400 USDT.

Analisi del grafico daily: rimbalzo in atto su BNB

Rimbalzo binance coin in atto

Sul grafico daily, possiamo osservare la fase di rimbalzo in atto su BNB, con il prezzo in netta ripresa dal minimo a 500 USDT. La chiusura sopra il livello di 600 USDT rappresenta un segnale positivo, e ancora di più la candela dragonfly doji.

Inversione rialzista per BNB

Questa configurazione è tipica di inversione e mostra come i venditori che avevano spinto inizialmente giù il prezzo siano rimasti sconfitti durante la giornata. Per confermare questo pattern oggi il prezzo di Binance Coin deve chiudure in positivo, ma soprattutto restare sopra il supporto di 560 USDT.

La resistenza fondamentale, invece, si colloca in area 645 USDT: il breakout di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo, aprendo la strada a un possibile proseguimento della ripresa.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments