Tra i token che stanno mostrando resilienza, frenando il ribasso e reagendo meglio, ci sono quelli del settore RWA (Real World Asset), come Ondo (ONDO), che abbiamo iniziato a segnalare e analizzare dall’autunno scorso ed è negoziabile per il trading su Bitget con una posizione BONUS di 1.200$.
Proprio ieri si sono registrati movimenti interessanti tra i token RWA, come segnalato nell’articolo di Gianluca Grossi: Boom token RWA: volano Ondo, Mantra, Ethena e Onyx. 5 motivi per CONSIDERARLE da subito.
Iniziamo ad analizzare la situazione di $ONDO, che attualmente quota 1,3240 USDT. Dopo i movimenti positivi di ieri, da inizio settimana è in rialzo del +5,50%, tuttavia, da inizio anno è in ribasso del 10,80%. Il 2024 si è chiuso con una performance +650%, ma in ritirata rispetto all’ATH di 2,15 USDT, registrato a inizio dicembre.
Ondo mira a creare un ponte tangibile tra DeFi (dencentralized finance) e TradFi (finanza tradizionale), attraverso la tokenizzazione dei titoli di Stato del Tesoro degli Stati Uniti. Questo obiettivo colloca Ondo tra i progetti più promettenti nel settore RWA.
Il token OUSG (Ondo Short-Term US Government Treasuries), emesso da Ondo, tokenizza titoli del Tesoro USA a scadenza annuale. Il rendimento di OUSG riflette gli interessi generati dai titoli sottostanti. In allegato, il grafico della market cap di OUSG, che ha registrato una forte impennata negli ultimi giorni.
Ondo ha emesso anche il token USDY (Ondo US Dollar Yield), una stablecoin da utilizzare all’interno del suo ecosistema. Al momento, USDY ha una market cap contenuta di 382 milioni di dollari, ma rappresenta un elemento chiave per il sistema integrato di Ondo.
Ondo è stato quotato all’inizio del 2024 e il suo uptrend è stato caratterizzato da una serie di movimenti swing. A novembre, grazie al rally innescato dalle elezioni di Trump, c’è stato un ulteriore impulso rialzista, che ha portato all’ATH di Ondo a 2,15 USDT, registrato a inizio dicembre.
Osservando il grafico, si può notare che, dall’ATH, è iniziata una fase correttiva, che ha portato a una discesa consistente, con una chiusura di Ondo a 1,346 USDT.
La fase correttiva è proseguita con l’inizio del 2025, con il prezzo di Ondo che ha chiuso la prima settimana con un ribasso del 21%. Le settimane successive sono state caratterizzate da movimenti in swing.
Osservando le candele, si nota come ci sia stata volatilità e incertezza, evidenziata da shadow superiori e inferiori che segnalano pressioni contrastanti tra compratori e venditori. L’attuale candela settimanale in formazione ha toccato un minimo a 0,9031 USDT avvicinandosi al supporto in area 0,85 USDT indicato nell’analisi del 28 gennaio.
Sul grafico daily si possono vedere nel dettaglio i movimenti di ONDO. Il prezzo si è fermato sul livello di resistenza che avevamo indicato:
La resistenza principale, fondamentale per una ripartenza rialzista del prezzo, si trova in area 1,62 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Qui si può osservare che è iniziata una fase di inversione del prezzo. Ieri, il prezzo è sceso fino a 0,90 USDT, per poi rimbalzare lasciando un’ampia shadow inferiore. La chiusura giornaliera è stata positiva del 12,25%, ma non ha formato un pattern utilizzabile, poiché, sebbene la candela somigli a un hammer, il corpo è troppo ampio.
Oggi, il prezzo è in calo del 4,50%. Per evitare di annullare il movimento di rialzo, il prezzo deve mantenersi sopra il supporto, che passa in area 1,170 USDT.
Ondo mostra resilienza nel settore RWA. ATH nel 2024 con ribasso. Ora in rimbalzo…
Binance Coin inizia il 2025 in calo (-15%). Dopo il rally del 2024, ha…
Mercato crypto sulle montagne russe. AI16Z crolla da inizio anno ma gli AI Agents…
Male Bitcoin, male le alt. La conferenza del governo USA non convince i trader.…
È la fase del ciclo - ammesso che ancora esista un ciclo - più…
Crypto Stable, arriva altra legge negli USA. Sarà in linea con le intenzioni di…
Superata una soglia storica. E ora cosa cambia per Ethereum?
Sell the news: ogni tanto capita, ma di cosa si tratta? Te lo spieghiamo…
Ancora fake news. Wintermute, Bitcoin, Solana e Ethereum. Con un pizzico di Trump.