La discesa di inizio settimana non ha risparmiato quasi nessun settore crypto e token, e anche Near Protocol (NEAR) ha subito un forte storno, da cui ora sta cercando un rimbalzo.
Attualmente, $NEAR quota 3,41USDT e due giorni fa ha toccato un minimo in spike a 2,702 USDT. Questo movimento ha fatto registrare nei primi 5 giorni di febbraio un calo del 26%, mentre da inizio anno il rosso si attesta a -31%. Questo ribasso sta annullando il rialzo annuale del 2024, chiuso con una performance di +34%.
Il periodo ribassista del prezzo di NEAR prosegue dal massimo di periodo di 8,244 USDT registrato a dicembre. Nel corso del 2024, l’andamento del prezzo è stato caratterizzato da elevata volatilità, influenzato positivamente anche da uno sviluppo significativo nella sua blockchain layer 1, che ha trovato impiego nel campo dell’AI (intelligenza artificiale) attraverso alcune dApp e progetti costruiti su di essa. Tuttavia, il protocollo stesso non è nato con l’intento di essere un’infrastruttura esclusiva per l’AI.
Near Protocol utilizza Nightshade, un sistema di sharding avanzato che divide la blockchain in shard dinamici per gestire più transazioni simultaneamente. Questo garantisce scalabilità lineare, bassi costi, decentralizzazione, ottimizzando efficienza e sicurezza elementi che si sposano con sviluppi in ambito AI.
Sul grafico weekly è possibile osservare una panoramica del prezzo di Near Protocol. Il suo ATH a 20,59 USDT è stato raggiunto nel gennaio 2022, da cui è iniziata una fase di ribasso, entrando in un bearish trend primario.
Nell’ottobre 2023, il prezzo ha toccato un minimo di 0,9710 USDT, da dove è iniziato un rimbalzo proseguito nella prima parte del 2024. A marzo 2024, $NEAR ha registrato il massimo annuale a 9,010 USDT, fermandosi sulla resistenza a 8,100 USDT, un livello che ha rappresentato un blocco anche a maggio.
Questa resistenza era già stata evidenziata nell’analisi del 17 Maggio:
.. resistenza a 8,100$ il cui breakout è fondamentale. Solo con un superamento di questo livello il prezzo potrà puntare alla resistenza di lungo periodo a 10,80 dollari.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Sul grafico si possono osservare i due livelli di resistenza, tuttora validi, che restano i principali ostacoli che il prezzo di NEAR deve superare per confermare una ripresa del trend rialzista.
Andamento del prezzo di NEAR nel 2025
Nel 2025, il prezzo ha invertito al ribasso dopo un iniziale rialzo a gennaio. A fine mese, ha rotto il supporto, come avevamo evidenziato nella nostra analisi del 25 gennaio:
.. Near Protocol sta rompendo il supporto chiave del 50% di Fibonacci, situato a 5 USDT. Questo potrebbe portare a un ribasso più profondo verso la parte inferiore del range, intorno a 4 USDT e successivo molto più in basso a 2,70 USDT.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Dal grafico, possiamo constatare che, al breakdown del livello supportivo del 50% di Fibonacci, c’è stata un’accelerazione ribassista molto profonda. Il prezzo ha rotto rapidamente anche il livello in area 4 USDT, precipitando all’inizio della settimana fino al livello di 2,70 USDT, un livello estremo che avevamo indicato in precedenza.
Ora, $NEAR sta rimbalzando e, a livello weekly, sarà molto importante la chiusura della candela. Se si formerà un hammer, come sembra al momento, ci sarà un segnale per una possibile inversione del trend.
Sul grafico daily possiamo osservare il primo livello di resistenza di breve termine che si trova a 3,90 USDT, mentre la resistenza principale è posizionata a 4,27 USDT.
NEAR crolla a 2,70 USDT dopo rottura del supporto di Fibonacci e -31% nel…
Trump Coin in ribasso (-75% dall’ATH). Resistenza chiave a 20 USDT. Melania Coin recupera…
Il 2025 è complesso per le meme coin, Pepe perde il 45,50%. Dopo l'ATH…
Secondo Bloomberg il gruppo guidato da Larry Fink sarebbe pronto al lancio del suo…
Ancora previsioni molto bullish per Bitcoin da parte di Standard Chartered.
Arriva Ondo Global Markets. Ecco perché è importante e cosa cambia!
Stop di oltre 60 minuti per il network di Ripple. E non è ancora…
Il 2025 è complesso per le meme coin, Pepe perde il 45,50%. Dopo l'ATH…
Importanti novità da SEC e da David Sacks: riserve, status crypto e Bitcoin e…