Il mondo degli investimenti non è al suo top: ci sono difficoltà di accesso, lentezze, costi esorbitanti per le transazioni e altri problemi che il comparto si trascina dietro da decenni. Ondo Finance parte da qui nell’offrire una novità importante per il suo network: una piattaforma per la creazione di RWA, che potranno così sfruttare la blockchain per un’esperienza di investimento più aperta, funzionale e economica.
Il problema del trasferimento di certi mercati su infrastrutture più efficienti e decentralizzate è stato affrontato in realtà anche nello scorso ciclo, anche se senza grossi risultati.
Che sia la volta buona tramite Ondo? Vediamo insieme cosa c’è nell’annuncio, che tra le altre cose riguarda uno dei progetti crypto più forti degli ultimi mesi. E se sei un trader non perderti la recente analisi di Alex Lavarello su Ondo.
Cosa sta facendo Ondo?
L’annuncio è arrivato poche ore fa sul blog ufficiale. Nascerà Ondo Global Markets, una piattaforma di tokenizzazione che permetterà agli investitori fuori dagli Stati Uniti di accedere a titoli finanziari classici.
I token saranno coperti 1:1 – per ogni azione, per ogni quota di ETF, per ogni titolo ci sarà il corrispondente a fare da riserva. I token potranno essere liberamente scambiati utilizzando le reti supportate da Ondo e sarà anche fornita una API agli sviluppatori per costruire App decentralizzate con alla base questo nuovo servizio.
- Anche per gli investitori individuali
Ondo Global Markets è stato pensato anche per gli investitori individuali, che fuori dagli USA potrebbero avere maggiori difficoltà di accesso a questi mercati finanziari. L’idea è quella di fornire una modalità di accesso rapida, semplice e economica.
- Anche per gli operatori di mercato
Ovvero per dealer e broker, che potranno appoggiarsi a Ondo Global Markets per fornire certi titoli – anche se intermediati – ai propri clienti.
- Asset manager
La piattaforma è stata concepita anche per gli altri asset manager, che potranno ricorrervi per l’emissione di nuovi titoli, senza necessariamente passare dalle infrastrutture tradizionali.
- Mondo crypto
I token potranno essere supportati anche da exchange e piattaforme DeFi. Sul tema ci sarà da vedere però quali saranno gli intendimenti del governo USA in termini di definizione di certi asset come security.
Cosa troveremo al suo interno?
Tante novità: saranno disponibili all’inizio più di 1.000 titoli da NYSE e NASDAQ. Non solo azioni, ma anche ETF. Sarà possibile scambiarli 24 or su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, cosa che renderà Global Markets di Ondo molto più interessante dell’accesso classico.
Sarà possibile anche accedere a modalità di investimento a margine, così come a servizi finanziari aggiuntivi per ottenere rendimenti. I token possono essere scambiati liberamente, senza dover passare sui mercati secondari necessariamente da Ondo.
È nel complesso una buona idea, sulla quale torneremo con un approfondimento non appena potremo testarla. Nel frattempo $ONDO si conferma una delle novità più felici di questo 2025 crypto.
Buongiorno e grazie per il vostro lavoro,
mi sorge una domanda, in tutto questo il token ondò che ruolo avrebbe?
$ONDO serve per votare in governance. E ovviamente risponde anche di quanto sia eccitata la narrativa