Analisi Crypto

Ethereum: crollo del 19% a febbraio | Whales accumulano ma il prezzo resta incerto [Analisi]

Ethereum calo del 19% a febbraio, tensioni su leadership di Vitalik Buterin. Whales accumulano ETH, mentre il prezzo fatica a superare le resistenze
2 mesi fa
Condividi

Il mese di febbraio si sta mostrando negativo per un’ampia fascia di criptovalute, con ribassi significativi che stanno coinvolgendo anche. Ethereum (ETH), acquistabile qui con un bonus di 3950$ + 4 TRUMP Gratis.

Attualmente, ETH quota 2.698,2 USD e, su base settimanale, è registra una variazione del 2,40%. Tuttavia, nel solo mese di febbraio segna già un calo del -18,12%, che segue il -1,35% di gennaio. Questo andamento sta contribuendo a una performance negativa nel 2025 del -21%.

ethereum

$ 1788.84
-32.22 $ (-1.69%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

1 Giorni

-51.02 $ (-2.99%)
Prezzo attuale $1788.84
Prezzo massimo $1825.28
Prezzo minimo $1778.25

7 Giorni

-409.93 $ (-18.44%)
Prezzo massimo $1933.07
Prezzo minimo $1774.51

30 Giorni

-32.22 $ (-1.69%)
Prezzo massimo $2282.25
Prezzo minimo $1812.39

Ethereum in calo del 19% a febbraio

Il ribasso di Ethereum segue la tendenza della maggior parte dei token della Top 20, che dall’inizio di febbraio stanno registrando segni rossi. Le uniche eccezioni finora sono Hyperliquid, Binance Coin e Litecoin che restano in positivo. Nel grafico allegato, è riportato il loro andamento su base mensile.

Crypto Top 20 da inizio febbraio 2025

Tensioni nel mondo Ethereum con Vitalik Buterin in discussione

Nel mondo Ethereum si stanno registrando alcune tensioni, come avevamo già accennato nelle settimane passate. In particolare, all’interno della Ethereum Foundation, si discute un possibile ridimensionamento del ruolo di Vitalik Buterin. Da più parti emerge la richiesta di un cambio di passo nello sviluppo di Ethereum, con investitori e sviluppatori che chiedono una nuova direzione per il progetto.

Nell’articolo di Gianluca Grossi, viene approfondito il quadro attuale della situazione: Perché qualcuno vuole la TESTA di Vitalik Buterin. Hanno ragione gli investitori di breve su Ethereum?

Ethereum le whales accumulano 600.000 ETH

In questo contesto di prezzo in calo e di tensioni sul futuro di Ethereum, emergono anche dati significativi sugli acquisti delle Whales.

Un gruppo di grandi investitori ha acquistato 600.000 ETH la scorsa settimana, sfruttando i recenti cali di prezzo. Questo accumulo suggerisce una strategia di “acquisto al ribasso”, segnale di fiducia in un possibile apprezzamento futuro di ETH, nonostante l’attuale fase di incertezza.

Va sottolineato che le Whales operano con una visione di lungo periodo, evitando di farsi influenzare dai movimenti di breve termine che invece condizionano il comportamento dei day trader.

Crescono le Whales con oltre 1.000 ETH

“Number of Entities With Balance ≥ 1k” – Fonte: Glassnode

Sul grafico allegato di Glassnode, è possibile osservare l’andamento degli ultimi 12 mesi della metrica “Number of Entities With Balance ≥ 1k”. Qui si nota chiaramente che il numero di Whales ha ripreso a crescere da febbraio.

Ethereum: panoramica weekly dal 2024

Ethereum (ETH) – Weekly 14 febbraio 2025

Passando al grafico weekly, abbiamo una visione dell’andamento di Ethereum negli ultimi 12 mesi. Nel 2024, dopo una fase iniziale di rialzo, ETH ha subito una forte correzione estiva, con un minimo a 2.112 USD, seguito da un rimbalzo. L’elezione di Trump ha poi innescato un rally, portando il prezzo al massimo annuale di 4.108 USD.

Fase ribassista dall’ATH

Focalizzandoci sulle ultime settimane, si nota chiaramente la fase di ribasso iniziata dal massimo di 4.108$, che sta proseguendo anche nel 2025.

Ad inizio febbraio, Ethereum ha subito uno spike ribassista, tornando a testare i minimi estivi a 2.112 USD. La discesa è stata violenta e rapida, seguita da un rimbalzo tecnico.

Nella scorsa settimana, ETH ha oscillato all’interno di un range minimo-massimo del 39%, ma nel movimento rialzista non è riuscito a superare livelli di resistenza rilevanti, segnalando una struttura ancora fragile.

ETH scenario daily e livelli chiave

Ethereum (ETH) – daily 14 febbraio 2025

Sul grafico daily, si può osservare la doji con lunga shadow inferiore, che però non è stata confermata il giorno successivo come pattern di inversione. Attualmente, il prezzo di ETH sta scambiando sotto la prima resistenza a 2.880$ da circa dieci giorni.

In questa fase, ETH è sceso anche a testare il supporto di breve termine in area 2.520$. Se questo livello dovesse rompersi al ribasso, Ethereum potrebbe scivolare ulteriormente, con un potenziale ritorno verso i minimi a 2.100$.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Come leggere i grafici: guida base all’analisi tecnica

Guida introduttiva all’analisi tecnica applicata alle crypto: lettura dei grafici, trend, volumi, supporti, resistenze,…

da

The Graph: la Google delle blockchain in profondo rosso nel 2025 [Analisi]

The Graph (GRT) in forte calo nel 2025 (-59%). Protocollo decentralizzato per indicizzare dati…

da

Bitcoin e crypto: PAURA per un CROLLO come il BLACK MONDAY? I DATI FONDAMENTALI per i mercati

È davvero possibile un altro Black Monday? Dovremmo preoccuparci? Intanto in settimana...

da

3 IDEE per i tuoi investimenti contro i DAZI di Trump!

Il nuovo mondo è arrivato: che ci piaccia o meno, richiede qualche cambiamento nel…

da

Migliori Crypto da Comprare e Tenere: Portafoglio a Aprile 2025

La situazione aggiornata ad aprile 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…

da

Come tenere traccia delle proprie crypto in DeFi con i wallet tracker – Guida completa

La gestione degli investimenti in DeFi risulta particolarmente complessa senza uno strumento all-in-one per…

da