Periodo difficile per Avalanche (AVAX), che si trova in una fase discendente dai massimi di 55,79 USDT toccati a dicembre 2024. Attualmente, AVAX quota 25,30 USDT – acquistabile con un bonus di 3950$ + 4 TRUMP totalmente free – e segna un ribasso del -25,50% a febbraio, che porta la perdita da inizio anno a -28,10%. Rispetto ai massimi di dicembre, il calo complessivo è del 53%.
Avalanche in rosso da inizio 2025
La correzione di Avalanche è ben visibile sul grafico monthly, dove si nota il trend ribassista iniziato dal suo ATH di novembre 2021 a 148,49 USDT. Dopo quel massimo, il prezzo ha vissuto anni di compressione, rimanendo schiacciato sui minimi.

Panoramica storica sul grafico monthly
A fine 2023, AVAX ha iniziato un primo movimento rialzista, proseguito nei primi mesi del 2024, fino a segnare un massimo annuale a 65,39 USDT, da cui è iniziata la correzione. Solo a novembre, con l’elezione di Trump, si è registrata un’accelerazione rialzista, culminata in una chiusura mensile a +79,03%, il miglior risultato dal dicembre 2022.
A inizio dicembre, AVAX ha raggiunto un massimo a 55,79 USDT, da cui è iniziata la fase correttiva in atto.
Resistenze chiave per Avalanche nel 2025
Sul grafico sono evidenziati due livelli di resistenza principale, già segnalati un anno fa, nell’analisi del 3 Marzo:
I due livelli principali di resistenza di lungo periodo sono a 62 USDT e la resistenza principale passa a 78 USDT.
Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il livello a 62 USDT ha fermato il rialzo di Avalanche per tutto il 2024. Attualmente, questi due livelli di resistenza rimangono le principali aree chiave di lungo termine, anche per il 2025.
Avalanche scenario sul weekly
Passando alla situazione di AVAX sul grafico weekly, possiamo osservare nel dettaglio il rimbalzo dal minimo di agosto a 17,29 USDT fino al massimo di dicembre, con un movimento che ha segnato un +224% in 17 settimane.
La fase di correzione dai massimi di dicembre è stata rapida e violenta, portando il prezzo di Avalanche sul supporto in area 36 USDT, dove ha scambiato per alcune settimane. Con l’inizio del 2025, AVAX ha rotto il supporto, accelerando il ribasso a fine gennaio con una candela weekly da -23%. A febbraio, ha segnato un minimo settimanale a 21,69 USDT, da cui sta tentando un rimbalzo.
Diminuzione della volatilità su AVAX
La candela settimanale attualmente in formazione ha un corpo molto contenuto, con un range del 3,10%, segnale di una volatilità in calo. La sua attuale configurazione è simile a una doji, ma sarà necessario attendere la chiusura di questa sera per una valutazione definitiva.
Sul grafico, sono evidenziate una serie di resistenze chiave:
- Prima resistenza statica in area 28,80 USDT
- Due resistenze vettoriali a 34,80 USDT
- Resistenza principale di medio termine a 39 USDT
Scenario di breve termine su Avalanche
Analizzando la situazione di breve termine sul grafico daily, si evidenzia come negli ultimi sei giorni Avalanche si stia muovendo in un box di congestione molto stretto.
I corpi delle candele si stanno formando all’interno di un range compreso tra 26,50 e 25 USDT, con shadow molto contenute. Questo tipo di movimento indica indecisione del mercato, con una fase di compressione del prezzo.
Più a lungo queste strutture di consolidamento si sviluppano nel tempo, maggiore potrebbe essere la direzionalità del movimento successivo, sia al rialzo che al ribasso. Da monitorare su base giornaliera.