Home / Tether: dopo la Juventus vuole il 51% di Adecoagro. Formalizzata l’offerta

Adecoagro

Tether: dopo la Juventus vuole il 51% di Adecoagro. Formalizzata l’offerta

Dopo la Juventus, l'agricoltura. Tether punta al 51% di Adecoagro.

Non è chiaro ancora cosa ne sarà della partecipazione nella Juventus – che potrebbe anche aumentare e che ammonta già a più del 5%. Sappiamo però – secondo un recente comunicato stampa – che Tether vuole arrivare al 51% di Adecoagro, società nella quale aveva già investito 100 milioni di dollari a settembre 2024.

Il gruppo guidato da Paolo Ardoino ha infatti inviato un’offerta per acquisire le azioni circolanti del gruppo ad un prezzo di 12,41$ per azione, fino ad arrivare al 51%. Tether controlla già il 19,4% delle azioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Adecoagro si è riunito, sempre secondo il comunicato stampa lo scorso 16 febbraio per discutere l’offerta e per ottenere consiglio legale e finanziario sulla valutazione della stessa.

Tether continua lo shopping

Anche se in questo caso si tratta di un tentativo di acquisizione che dovrà ricevere risposta da Adecoagro stessa. Tether negli scorsi giorni si è guadagnata le prime pagine di tutti i giornali italiani per aver superato il 5% di quote di Juventus FC.

Con oltre 12 miliardi di dollari di profitti per il solo 2024, Tether sembrerebbe però intenzionata a fare di più che da socia di minoranza di un pur prestigioso club del calcio italiano. L’offerta per Adecoagro include un premium importante, dato che il prezzo attuale di quotazione del gruppo è inferiore agli 11$, ed era inferiore ai 10$ prima della pubblicazione dell’offerta.

Adecoagro è un’azienda che si occupa di agricoltura e che possiede oltre 210.000 ettari di coltivazioni e relativi impianti in Argentina, Brasile e Uruguay.

Nel complesso, secondo il comunicato stampa del gruppo, vengono prodotte oltre 2,8 milioni di tonnellate di prodotti agricoli. A interessare però forse di più Tether è il milione di MWh prodotto da fonti rinnovabili. Tether è infatti attiva anche nel settore energia e in quello del mining Bitcoin, industria che ha bisogno di energia a basso costo per funzionare e essere profittevole.

Per ora nessuna risposta da Adecoagro

Per ora non ci sono risposte da parte di Adecoagro, con l’offerta che però ha già agitato i mercati. Il titolo $AGRO guadagna al New York Stock Exchange oltre il 10% nella seduta odierna, altrimenti caratterizzata da ribassi, per quanto modesti.

Seguiremo anche sul nostro Canale Telegram le eventuali risposte del gruppo Adecoagro, per una storia che, seppur indirettamente, interesserà ora anche tanti italiani, almeno tra gli appassionati di calcio

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments