Home / Litecoin e Solana suonano la ricarica: recupero crypto ALT: possiamo FIDARCI?

LITECOIN SOLANA

Litecoin e Solana suonano la ricarica: recupero crypto ALT: possiamo FIDARCI?

Litecoin e Solana guidano un recupero del settore alt. Le motivazioni sono però molto diverse.

Dopo un’apertura di settimana che non è stata certamente delle più convincenti, ecco arrivare i primi rimbalzi consistenti di almeno una parte del mondo altcoin. Oltre alla corsa di Berachain, che recupera dopo una fase di lancio più che deludente, ci sono da analizzare le situazioni rialziste di due delle crypto con il cap più interessante. E nell’ordine si tratta di Litecoin e Solana, con la prima che piazza una crescita in doppia cifra, e la seconda che vede il suo ecosistema lentamente risorgere – e non solo in termini di prezzo.

Tutto già passato? Andranno fatte considerazioni più articolate, che saranno oggetto di questo nostro approfondimento. C’è di mezzo Wall Street, l’annoso caso Javier Milei e Libra, che si è recentemente arricchito di nuovi particolari e anche un mood che dai minimi potrebbe cercare di risalire la china.

C’è tanto altro poi che sta facendo registrare delle performance interessanti, cosa che segnala una sorta di ritorno – benché ancora minimo – dell’appetito per gli asset più rischiosi. Aptos, ma anche $TAO, $S di Sonic (top della settimana), MAKER – di cui vi ha parlato Alex Lavarello questa mattina.

Solana: primi segnali di resurrezione?

La situazione su Solana è stata delle più particolari. La sfiducia verso tutto l’ecosistema è partita principalmente a causa del caso Milei. Ennesimo meme token lanciato sulla rete di Solana, ennesimo scandalo, questa volta in termini ben più gravi dei precedenti.

solana

$ 176.52
5.19 $ (3.00%)
  • 1G
  • 7G
  • 30G

I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.

La reazione dei mercati è stata veemente: giù Solana, giù tutti i token degli scambi decentralizzati in questo ecosistema. Il ragionamento fatto dai mercati è stato semplice, in tutti i sensi possibili che questo aggettivo può incorporare. Semplice perché lineare: se non ci saranno più meme token o se la mania finirà, allora tutti gli scambi decentralizzati su Solana diventeranno molto meno interessanti. Semplice perché non si è tenuto conto di quanto rapidamente il mondo crypto si mette alle spalle anche le storie più scabrose.

Il grafico di cui sopra dimostra come in realtà ci sia stata già una ripresa dei volumi. Tutto passato? Troppo presto per dirlo, ma la questione post-Milei comincia ad apparire come innesco di una reazione forse esagerata.

Litecoin: la corsa è per gli ETF?

Litecoin si sta godendo un momento di forte trend bullish. Nel corso delle ultime 24 ore ha guadagnato più del 10%, segnale di un sentiment ampiamente positivo nonostante la lateralizzazione del mercato crypto.

Una corsa che ha dei buoni fondamentali? Crescono le quotazioni di un ETF spot quotato negli USA, che forse non potrà generare volumi incredibili, ma che contribuirà per questo specifico asset a un’aura di maggiore credibilità.

Abbiamo coperto tutta l’ascesa di Litecoin a Wall Street – continueremo a farlo anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, che dovrebbero essere quelle fondamentali per l’approvazione dell’ETF, che potrebbe dare ulteriore spinta all’intero ecosistema.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments