News

Franklin Templeton lancia fondo RWA da 580 milioni in Europa: Stellar il network crypto di supporto

Stellar come supporto, grande base negli USA dalla quale partire. Tutti i dettagli.
2 mesi fa
Condividi

La rivoluzione RWA arriva anche in Europa? Queste sembrerebbero essere le intenzioni di Franklin Templeton, che ha annunciato di aver registrato il proprio fondo US Onchain Government Money Fund in Lussemburgo. Si tratta del fondo analogo che opera negli USA, completamente on chain, dal 2021 e che può già contare su 580 milioni di dollari di capitalizzazione di mercato.

Il fondo sarà aperto soltanto però agli investitori istituzionali e sarà immediatamente disponibile su 8 diverse piazze europee, seguendo un po’ modalità e limiti che sono già imposti negli USA.

Niente possibilità di partecipare da utenti normali e da investitori non accreditati, ma comunque un passo avanti importante per quello che è forse il più rilevante dei fondi istituzionali che sono presenti onchain.

Franklin Templeton continua a spingere sul gas

Non solo in termini di ETF che ha quotato negli USA su Bitcoin e Ethereum ma anche in termini di sviluppo di soluzioni reali per quanto riguarda il mondo della finanza su blockchain. Il gestore ha annunciato oggi di aver incorporato il suo fondo – che è tra quelli di maggiore successo nel mondo onchain – in Lussemburgo, cosa che gli permetterà di operare u diverse piazze europee.

Ma come funzionano questi fondi? Semplice: sono fondi le cui quote vengono emesse in forma di token che possono essere scambiate su diverse chain. Nel caso specifico dell’incorporazione del fondo in Europa, è stata scelta, secondo quanto viene riportato da Coindesk, la rete Stellar.

Disponibile anche in Italia

Il fondo in questione sarà disponibile anche in Italia, oltre che in Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera. L’ok è stato già ottenuto dai regolatori del Lussemburgo in ottobre.

Parliamo di un fondo che investe in bond USA a breve scadenza, nella più generale tradizione dei fondi money market.

Non è chair che tipo di capitali sarà in grado di raccogliere, per quanto il suo successo negli USA è innegabile. Siamo sopra i 580 milioni di dollari di AUM, per un prodotto che è stato pionieristico con il suo lancio nel 2021, quando a questo mondo, almeno per questo tipo di attività, guardavano davvero in pochi.

Staremo a vedere la reazione degli investitori istituzionali in Europa: l’interesse non sarà per l’ennesimo fondo money market, ma piuttosto per iniziare a lavorare onchain, in un contesto che diventerà sempre più rilevante anche per la cosiddetta finanza tradizionale. Funzionerà anche nel Vecchio Continente?

Stellar ha reagito in modo positivo alla notizia, seguendo però un trend generalmente rialzista per tutto il mondo crypto.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

MALISSIMO Ethereum: nuovo crollo pesante, cosa dicono i dati on-chain?

Ethereum rappresenta il più grande disappunto dell'ultimo ciclo rialzista. Riuscirà a riprendersi o siamo…

da

Donald Trump pronto a fermare i dazi? I mercati volano, ma è una FAKE NEWS? Ti spieghiamo tutto qui

I mercati tradizionali sono più seri di quelli crypto? Non sempre, anzi, quasi mai.

da

Bitcoin crollo DISASTROSO: Questo CEO dice che bull run è terminata!

I dati on-chain suggeriscono che Bitcoin potrebbe essere appena entrato in bear market, visti…

da

Liquidazioni Ethereum: Dovresti prestare ATTENZIONE dai $1900!

Ethereum sembra incatenato al ribasso ma la rottura di un livello specifico potrebbe far…

da

Bitcoin crolla a 74.000$: persi tutti i guadagni post-Trump | Tether Dollar sui massimi

Bitcoin azzera guadagni post elezione Trump. Crollo indici azionari (S&P -12.5%). Market cap crypto…

da