Stasera, alla chiusura delle piazze USA, i mercati dovranno fare i conti con quelle che, ciclicamente, diventano le più importanti trimestrali di sempre. Parliamo delle trimestrali Nvidia, che potranno avere un impatto rilevante anche sul mercato di Bitcoin e crypto, data la loro rilevanza come termometro dell’andamento dell’economia e delle aspettative future.
Le cose alle quali guardare sono due: i dati effettivi rispetto alle aspettative e anche quelle che saranno le previsioni per il prossimo trimestre e più in generale per tutto il 2025. Nvidia infatti incarna il fulcro di quello che è stato il trend che ha aiutato maggiormente le borse nel corso degli ultimi 2 anni, quello dell’intelligenza artificiale, sul quale ormai da qualche settimana si inizia a nutrire qualche dubbio.
Sarà importante guardare a questi dati anche perché avranno un impatto sugli asset risk on in generale e dunque anche sul mercato delle criptovalute. Il crollo del titolo $NVDA è stato infatti precursore anche della recente correzione del mondo crypto e BTC. Prima però di fasciarsi la testa, meglio guardare a cosa ci si aspetta.
Stasera le trimestrali Nvidia: cosa possiamo aspettarci?
Sì, è una questione che indirettamente riguarda il mercato crypto – e non solo per il comparto AI. Le trimestrali Nvidia verranno lette dai mercati come un termometro dello stato dei mercati risk on e più in generale dell’economia, in quanto centrali appunto nel mondo dell’AI, che ha fatto per almeno tutto il 2024 da traino al comparto azionario.
- Le aspettative
C’è un punto dal quale partire. Nvidia ha battuto per 9 trimestrali di fila le aspettative dei mercati, che erano state fissate anche in linea con le stesse previsioni dell’azienda. È un punto fondamentale per capire quali potranno essere le reazioni dei mercati ai dati che verranno pubblicati.
Dato | Aspettativa |
---|---|
EPS | 0,845$ |
Ricavi | 38,02B $ |
Non saranno però questi gli unici dati importanti da analizzare nel corso delle trimestrali. Nvidia infatti produrrà anche delle previsioni su quanto si aspetta da un anno che si è aperto con l’imposizione ulteriore di dazi – per quanto comunque Nvidia operasse già in un regime da guerra commerciale aperta.
- Perché seguirle anche se non si investe in azionario?
Perché come abbiamo già scritto poco sopra, i mercati le leggeranno come una sorta di indicazione sulle aspettative di andamento dei mercati per i prossimi 3-12 mesi. Bitcoin e crypto reagiranno senza dubbio alcuno a numeri che dovessero essere lontani dalle aspettative, essendo anche l’unico mercato aperto quando verranno diffusi i dati.
Paura? Forse è il caso di iniziare a rilassarsi
Capiamo benissimo la paura che attanaglia i mercati, soprattutto a fronte di correzioni importanti per tutto il comparto crypto e per performance dei principali indici certamente non soddisfacenti. Tuttavia non possiamo che richiamare tutti all’ordine prima e alla calma dopo.
Di fondamentali per i mercati non ne sono cambiati: siamo in un contesto, almeno negli USA, di inflazione ancora elevata ma di crescita economica importante. Per quanto l’incognita Trump sia di quelle importanti, perché tante delle misure adottate e/o annunciate appaiano come estemporanee, è il caso di cercare di guardare al tutto con uno sguardo più di insieme e facendo, come si suol dire, zoom out.
Le correzioni ci stanno anche in una fase complessivamente rialzista e fare progetti e analisi di lungo periodo basandosi su un inciampo di breve non sempre è una buona idea. Per il resto ci vedremo questa sera sul Canale VIP Premium di Telegram, a parlare di allocazione, di asset, di andamento del mercato e anche di tanto altro.
siamo sopravvissuti allo scandalo FTX che era ben peggiore. come sempre compreremo quando ci saranno i saldi. Ringrazio tutte le donne che ogni giorno ci regalano un sorriso.