Ottima performance da parte di $MKR di Maker, protocollo fondamentale del mondo DeFi che è tra i pochi a essere in gain non solo nel corso delle ultime 24 ore, ma nel corso dell’ultima settimana. Non ci sono ragioni evidenti del boom – con gli acquisti che sono arrivati, piuttosto corposi, in una giornata altrimenti da incubo per tutto il settore.
Approfittando di questa grande corsa delle ultime 24 ore – con il token che fa registrare un corposo +24%, possiamo però fermarci a parlare un attimo di cosa possa offrire questo protocollo, del perché il token sta crescendo in modo così importante e di quali potrebbero essere, sul fronte fondamentale – le indicazioni per il futuro.
Il mondo DeFi sta vivendo, al netto di un febbraio certamente non entusiasmante, una sorta di seconda giovinezza. Dopo aver dominato il ciclo precedente con la cosiddetta DeFi Summer, sembrerebbe avere ancora cartucce per vivere al top anche il ciclo attuale.
Sgombriamo subito il campo da qualunque tipo di equivoco: non sono arrivate notizie importanti nelle ultime 24 ore tali da giustificare una corsa di questo tipo per $MKR, quello che è il token di governance del protocollo Maker. Un token che è utilizzato in larga parte come token per votare su novità e parametri del protocollo – a partire dai parametri di rischio e dai collaterali che possono essere utilizzati dal protocollo.
Gli acquisti sono stati corposi, con volumi mediamente alti se rapportati a quelli che si sono fatti registrare all’interno del mercato crypto e in rapporto alle capitalizzazioni di mercato.
C’è un primo fatto che interesserà la struttura di mercato che si sta facendo registrare in queste ore. Gli order book sono piuttosto sottili e anche acquisti minimi possono ancora spostare in modo considerevole il prezzo. Una situazione che comanderebbe a tutti una certa prudenza.
Al netto di ciò – è innegabile che il mondo DeFi che conta stia vivendo una sorta di seconda giovinezza. Vuoi per l’impegno di Trump con WLFI, vuoi perché questo comparto rimane il principale use case dell’intero mondo crypto, l’attenzione è tornata molto alta su tanti protocolli che sono fondamentali per il funzionamento di tutto l’apparato.
MakerDAO è legata a doppiofilo all’emissione di $DAI, stablecoin decentralizzato che aveva accusato un colpo in termini di sentiment dopo che anche negli USA si era iniziato a parlare di una regolamentazione che avrebbe potuto limitarne l’utilizzo almeno presso le venue di trading approvate negli USA.
Con $MKR siamo distanti ancora anni luce dalle quotazioni incredibili che si erano raggiunte nel corso del 2021. Questo per i più ottimisti è segnale del fatto che ci sia ancora spazio per la crescita di questo progetto in termini di prezzo.
Non sono considerazioni da fare in questo senso: i massimi, i minimi storici, i pattern del passato contano probabilmente poco per l’analisi di quello che sarà il nuovo quadro per la DeFi. Un quadro che sarà certamente più tranquillo, dato che almeno a livello legale negli USA le cose stanno procedendo per il meglio. Un meglio che è testimoniato anche dal fatto che SEC ha chiuso le indagini anche nei confronti di Uniswap. Segnale che anche gli AMM potranno godere di maggiore tranquillità – quegli stessi AMM che sono poi il terreno principale per progetti come $DAI. Che sia stato questo il segnale di buon auspicio?
Aptos avrà un suo ETF negli USA? Partono i preparativi di Bitwise.
Dal pump al dump firmato Casa Bianca. Le reazioni del mercato sono però molto…
L'attacco non è stato direttamente a Bybit, ma a Safe. Ecco i risultati delle…
Oggi tanti dati importanti, a partire dal PIL USA. Cosa cambierà per Bitcoin e…
Aptos avrà un suo ETF negli USA? Partono i preparativi di Bitwise.
BGB perde il 42% a febbraio e il 32% da inizio 2025. Attualmente quota…
Dal pump al dump firmato Casa Bianca. Le reazioni del mercato sono però molto…
L'attacco non è stato direttamente a Bybit, ma a Safe. Ecco i risultati delle…
Mastercard insieme a Ondo: OUSG arriverà nel network gestito dal gigante dei pagamenti.