Fine del caso di SEC anche contro Consensys e Metamask, altro segnale importante del cambiamento di atteggiamento da parte della principale agenzia governativa degli USA a tema mercati, nei confronti del mondo crypto. Anche se non si tratta di un exchange né di un token, si tratta di una decisione di grande impatto sul futuro del comparto.
L’annuncio è stato confermato anche da Joseph Lubin, che ha dato il benvenuto all’accordo pur confermando di essere pronto a lottare, per conto della sua azienda, fino a fine per difendere anche il principio che ha portato SEC a attaccare Consensys stessa.
Tutto è bene quel che finisce bene per il settore, con le cause interrotte, rimandate o chiuse che diventano tante: da Coinbase a Gemini, solo per citare quelle più importanti. Ci si aspettano evoluzioni anche sul caso Ripple, per quanto sia forse il meno importante (il grosso del problema è stato… già risolto).
Finita anche la causa di Consensys
La causa è finita, andate in pace. L’annuncio è arrivato anche dall’account ufficiale di Joseph Lubin:
Sono entusiasta di annunciare che Consensys e SEC hanno trovato un accordo per la chiusura del caso che riguardava Metamask. Dopo l’approvazione da parte della Commissione [SEC, NDR], SEC invierà alla corte un accordo che chiuderà ufficialmente il caso.
Il caso riguardava appunto MetaMask, uno dei wallet più importanti per numero di utenti del mondo Ethereumed erano finiti sotto inchiesta i servizi di staking offerti dal wallet stesso. Le accuse di SEC avevano poi innescato anche una contro-causa da parte di Consensys, che riguardava a sua volta la categorizzazione di Ethereum come security.
Un caso complicato che ora arriva alla fine e che libera altre energie, anche economiche, che si potranno dedicare allo sviluppo di funzionalità e al miglioramento del settore, lasciando una volta per tutte da parte questioni legali il cui esito è comunque incerto, che consumano risorse e che impediscono a società meno strutturate di cercare di offrire certi servizi.
Cambio di passo: altre attese
Il cambio di passo di SEC è evidente, fosse anche soltanto per il grande numero di cause che sono state chiuse di recente proprio nel mondo crypto.
Ci aspettiamo ora anche qualche novità su quanto rimane del caso Ripple e anche in termini di approvazione degli ETF su altre crypto oltre Bitcoin e Ethereum. Ce ne sono in ballo diversi – con quelli su Litecoin, Solana e HBAR che sembrerebbero essere in vantaggio.