Analisi Crypto

MakerDAO: Febbraio +35% | Lotta sulla resistenza 1.600 USDT. Cosa aspettarsi? [Analisi]

MKR rialzo del 35% a febbraio. Alta volatilità tra 778$ e 1.798$. Rimbalzo del 100% in 24 giorni. Resistenze a 1.600$ e 2.520$. Ritracciamento attuale
2 ore fa
Condividi

A febbraio, MakerDAO (MKR) sorprende con un rally del +35%. Il rialzo spicca in un panorama crypto da profondo rosso, come ben sappiamo e stiamo analizzando in questi giorni, anche sul nostro Canale Telegram Criptovaluta.it® Premium VIP.  

MakerDAO in positivo in un panorama crypto in rosso

Attualmente, MKR quota 1.562 USDT e, anche su base settimanale, sta registrando un rialzo del 2,80%. Tuttavia, al momento della stesura, sull’intraday è in ritracciamento del 9%. Questo ribasso non sta intaccando però l’ottima performance mensile, che contribuisce a far attestare il rialzo di MakerDAO da inizio 2025 a +5%.

Rialzo mensile per MakerDAO e non un picco improvviso

Il rialzo mensile in atto su MakerDAO non è stato un picco improvviso, ma si sta prolungando da alcune settimane. Già nell’analisi del 18 febbraio avevamo evidenziato un movimento che stava mostrando forza: MakerDAO in ripresa: rimbalzo del 50% in 15 giorni | Cosa aspettarsi ora? [Analisi]

Analisi del Grafico Mensile di MakerDAO

MakerDAO (MKR) – Monthly 28 febbraio 2025

Sul grafico monthly allegato si può osservare come il mese di febbraio si stia mostrando particolarmente volatile per il prezzo di MKR, che è passato da un minimo di 778$ a un massimo di 1.798$. Questo movimento corrisponde ad un range minimo-massimo del 131%.

Dal punto di vista grafico, la candela che si sta configurando sta inglobando il corpo della precedente, generando un pattern engulfing. Questo rientra tra le configurazioni di possibile inversione. Tuttavia, siamo su candele mensili per cui è difficile operare su conferme così lunghe, pertanto si dovrà monitorare l’evoluzione sui time frame inferiori.

Andamento storico e livelli chiave di MakerDAO

Su questa view mensile si può osservare lo storico del prezzo di MKR, con l’ATH a 6.648 USDT raggiunto a maggio 2021. La fase successiva ha un classico trend ribassista di lungo periodo, con un minimo in area 500 USDT toccato a dicembre 2022.

Livelli di resistenza

Per uscire da questo scenario ribassista di lungo termine, MakerDAO ha una prima resistenza a 2.210 USDT, seguita dalla principale in area 2.520 USDT. Un breakout di questo livello aprirebbe le porte a un ulteriore rialzo.

Andamento di febbraio di MakerDAO

MakerDAO (MKR) – Weekly 28 febbraio 2025

Analizzando lo scenario sul grafico weekly osserviamo una panoramica di MakerDAO degli ultimi 12 mesi. Il prezzo ha avuto un uptrend che ha portato ad un massimo di 4.074 USDT ad aprile 2024. Da questo livello è seguita una fase correttiva che ha portato MKR a registrare una serie di minimi e massimi decrescenti, tipici di un trend ribassista.

A novembre 2024, si è verificata un’accelerazione rialzista, come per tutto il mercato crypto, con un massimo a 2.420 USDT, toccando la vecchia area di supporto a 2.480 USDT, ora diventata resistenza.

Ritracciamento da dicembre

Il prezzo di MKR dal massimo di dicembre ha iniziato una fase correttiva, durata nel 2025, fino al minimo di inizio febbraio 2025 di 778 USDT. Da qui è iniziato il rimbalzo del prezzo, che sta registrando una crescita di oltre il 100% in 24 giorni.

Il prezzo è arrivato a rompere la resistenza che avevamo indicato il 18 febbraio:

Resistenza successiva e più rilevante a 1.600 USDT.

Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

MKR a febbraio ha registrato un massimo a 1.798 USDT, da dove oggi è in ritracciamento e sta scendendo sotto il livello di resistenza.

Scenario di breve su MakerDAO

MakerDAO (MKR) – Daily 28 febbraio 2025

Sul grafico daily possiamo osservare la situazione di breve termine. Adesso MKR sta scambiando poco sotto la resistenza. In caso di prosecuzione del ritracciamento, ha un primo supporto a 1.140 USDT, mentre il supporto principale e più rilevante passa a 1.290 USDT. Attenzione all’RSI, che sta iniziando a scaricare uscendo dall’area di forza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

BlackRock: Bitcoin dentro i portafogli modello per gli advisor. Ecco cosa cambia ADESSO!

Mossa a sorpresa di BlackRock, che include $IBIT - l'ETF su Bitcoin - nei…

da

PCE aiuta Bitcoin e crypto: direzione 2% di target Fed. Si può già gioire? L’analisi

Buoni i dati PCE - che aiutano il mercato Bitcoin e crypto a ritrovare…

da

SEC: meme token crypto non sono security. Arriva il libera tutti? Ecco COSA devi sapere

I meme token non sono security secondo SEC. Arriva un chiarimento dovuto, ma...

da

Bitcoin e crypto: È ARRIVATO IL BEAR MARKET? Le RISPOSTE alla DOMANDA del momento

Siamo davvero già nel bear market? Analizziamo tutte le possibilità e i dati.

da

Trump Coin e meme coin affondano: DELITTO PREANNUNCIATO? La nostra analisi

Trump Coin perde il 61% solo a febbraio, Melania Coin crolla del 78%. Dogecoin…

da

Bitcoin CROLLA sotto gli 80.000$, crypto alt: disastro da -10%! Asia e USA puniscono i mercati!

C'è chi parla di bear market e chi invece guarda il breve: la verità…

da