Marc Zeller lo ha definito il più importante proposal della storia di AAVE. Ha impiegato 5 anni per arrivare a destinazione – e contiene un importante aggiornamento alla tokenomics del progetto. È in modalità ARFC (il che vuol dire in attesa dei commenti finali) e raccoglierà i feedback della community prima di passare poi al voto on-chain.
Contiene un Fee Switch che riguarda la ridistribuzione delle revenue del protocollo e tanto altro – che cercheremo di spiegare in modo semplice ai nostri lettori, anche se non sono già esperti di certe maccaniche.
E per chi guarda soltanto al prezzo, la notizia ha causato un parziale recupero di AAVE, all’interno di un momento assai terribile per tutto il comparto. Ma vediamo insieme cosa c’è in ballo e perché è effettivamente uno dei momenti più importanti della storia di uno dei protocolli principali del settore DeFi.
Ci siamo: ARFC (e dunque commenti dalla community) e poi si voterà. Se dovesse passare, si tratterebbe di un cambiamento epocale per AAVE.
Se il proposal passerà, una parte dei profitti del protocollo finiranno nelle mani di chi detiene il token AAVE, che diventerà dunque un token fruttifero e con maggiori incentivi per i detentori. Questo si trasforma in una domanda aumentata e dunque in un maggior interesse per il token stesso.
È un meccanismo di protezione per AAVE – in caso di miss delle liquidazioni. Saranno integrati dei meccanismi in grado di proteggere maggiormente il protocollo e le sue finanze.
Si tratterà di un token ERC20 non trasferibile. Potrà essere bruciato 1:1 contro i token GHO del protocollo, così da ridurre il debito degli utenti che hanno GHO senza costi aggiuntivi.
Si potrà anche convertire StkGO – e andrà complessivamente a sostituire il discount che abbiamo su GHO adesso.
Il protocollo – afferma il proposal – ha ancora in cassa delle quantità di token $AAVE importanti. La proposta è quella di stabilizzarle anche tramite un programma di buyback trimestrale. Il progetto sarebbe quello di partire per i primi sei mesi con 1 milione di dollari a settimana.
Si può leggere e discutere qui il proposal, in lingua inglese.
Nonostante ci troviamo in una fase molto complicata, la reazione è stata buona, come mostra il grafico che alleghiamo.
Un punto di svolta per AAVE? Gli umori sembrerebbero andare in questa direzione, per quello che rimane uno dei protocolli più importanti del mondo DeFi e uno dei termometri dello stato di salute del progetto.
Paul Atkins riceve l'ok dal Senato, sarà il prossimo chairman di SEC. Ottima notizia…
Arriva l'annuncio di Trump: dazi sospesi per 90 giorni (minimo 10%), 125% sulla Cina,…
Bitcoin nel nuovo ordine mondiale? La curiosa visione di Matt Hougan, BItwise.
Tutti i dati sull'inflazione USA oggi alle 14:30. Cosa aspettarsi e come anticipare i…
Near Protocol crolla nel 2025 (-61%) aprile -24%. Torna ai livelli di dicembre 2023,…
Paul Atkins riceve l'ok dal Senato, sarà il prossimo chairman di SEC. Ottima notizia…
Trump annuncia lo stop temporaneo ai dazi. Mercati e crypto esplodono al rialzo. Ma…
Arriva l'annuncio di Trump: dazi sospesi per 90 giorni (minimo 10%), 125% sulla Cina,…
Bitcoin nel nuovo ordine mondiale? La curiosa visione di Matt Hougan, BItwise.