Qualche giorno fa avevamo segnalato i buoni movimenti del prezzo di Toncoin (TON), che ha proseguito la fase rialzista. Al momento di questa stesura, TON quota 3,765 USDT e da inizio settimana è in crescita del +10%. Questo movimento ha riportato in positivo anche l’andamento di marzo, con TON che si attesta a +13,50%. Tuttavia, la performance rimane ancora negativa da inizio 2025, segnando un -31%.
Il prezzo di Toncoin sta registrando un netto recupero rispetto al minimo toccato l’11 marzo a 2,355 USDT. Il rialzo in dieci giorni dal minimo ha portato a un incremento del +59%.
Il movimento è stato spinto negli ultimi giorni da un’importante serie di acquisti effettuati da un pool di venture capital del mondo crypto, tra cui Sequoia, Ribbit, Benchmark e Kingsway.
Questi investitori hanno acquistato una grande quantità di token TON, per un valore complessivo di circa 400 milioni di dollari, di cui potete leggere i dettagli al nostro articolo dedicato.I token acquistati sono stati depositati nei conti della Ton Foundation, segnalando un ritorno dell’interesse istituzionale per Toncoin.
Sul grafico monthly, possiamo osservare una panoramica dell’andamento del prezzo di Toncoin dalla sua quotazione. Il pool di venture capital ha sostanzialmente acquistato sui livelli di prezzo di un anno fa, ovvero l’area da cui era iniziato il forte rimbalzo che, tra marzo e giugno 2024, aveva registrato un +233%, spingendo TON al suo ATH di 8,288 USDT.
La candela mensile attualmente in formazione su Toncoin è un hammer, una configurazione tipica di inversione rialzista. Il fatto che si stia formando su un possibile bottom di un downtrend rafforza l’ipotesi di un pattern di ripartenza.
Essendo un segnale su grafico mensile, questa configurazione andrà sfruttata sui timeframe più brevi, tra il settimanale e il giornaliero.
Osservando la struttura del prezzo, si evidenziano due resistenze principali di lungo termine per TON:
Il superamento di questo ultimo livello aprirebbe le porte alla ripresa di una fase rialzista duratura di Toncoin.
Sul grafico weekly, si può notare come la settimana passata TON abbia già virato al rialzo, chiudendo la settimana con un +29%. Questo è il movimento rialzista più significativo registrato dal prezzo di Toncoin dalla seconda settimana di marzo 2024.
Analizzando il grafico daily, possiamo entrare nel dettaglio della fase rialzista in atto. Il prezzo è attualmente a contatto con la resistenza chiave in area 3,83 USDT.
Questo livello era già stato evidenziato nella nostra analisi del 16 marzo:
… per confermare la forza del tentativo di recupero, deve superare la resistenza statica a 3,83 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Pertanto, nelle prossime ore, Toncoin si gioca la conferma del rialzo.
Quest’ultima fascia rappresenta una resistenza rilevante per TON, poiché coincide con una vecchia area di supporto, il cui breakdown aveva innescato una forte accelerazione ribassista. Il superamento di questa zona potrebbe aprire la strada a un rialzo più strutturato.
TAO rimbalza dopo il crollo a 212 USDT. Occhi puntati su contatto con resistenze…
Curve DAO Token rimbalza con forza, +18% settimanale, guidando la DeFi. Obiettivo: resistenze a…
Ondo rimbalza del 35% dal minimo mensile, ma resta sotto 1 USDT. Focus su…
Toncoin cresce del 19,40% a marzo, supera resistenza a 3,83 USDT. Target 4,60 USDT…
Si chiude l'indagine su Crypto.com da parte di SEC. Ecco cos'è successo e cosa…
Bpifrance pronta a investire in crypto. Ecco con quali termini.
Ci sono almeno 4 motivi che dovrebbero mandare via il pessimismo dai mercati. Vediamo…
Paul Atkins in Senato: ultimi step prima di avere il primo commissario SEC pro…
TAO rimbalza dopo il crollo a 212 USDT. Occhi puntati su contatto con resistenze…