Tra le crypto che continuano a soffrire cali in questo 2025 c’è sicuramente Ethena (ENA). Attualmente quota 0,5383 USDT e il prezzo è tornato sui minimi di novembre 2024, prima del boom rialzista che aveva visto $ENA toccare un massimo a dicembre a 1,33 USDT.
Su base settimanale, fino a due giorni fa $ENA era in crescita del +10%, oggi si attesta a un più modesto +2%. La discesa è stata causata dai primi effetti negativi della regolamentazione europea MiCa, che a parere di chi scrive si sta rivelando meno utile alla tutela dell’utente/risparmiatore e più dannosa per l’innovazione nel settore crypto, penalizzando anche i clienti europei.
Due giorni fa, la Consob tedesca (BaFin) ha rigettato la procedura di autorizzazione per la stablecoin USDe emessa da Ethena, vietandone nei fatti la distribuzione in Europa. Per un approfondimento, vi rimandiamo all’articolo del nostro caporedattore Gianluca Grossi: “Niente licenza MiCA per QUESTO stablecoin: no tedesco al più grande successo crypto dell’anno.”
Indipendentemente dalla regolamentazione MiCa, oggi USDe ha una market cap di 5,382 miliardi di dollari e si colloca al terzo posto nel ranking globale delle stablecoin, dietro a Tether (USDT) e USD Coin (USDC). Nel grafico allegato di DefiLlama, si può osservare l’andamento della TVL (Total Value Locked) di USDe dal suo lancio a fine 2023.
Passando ad anlaizzare Ethena, rimane tra i token del settore RWA (Real World Asset) che hanno meglio performato negli ultimi mesi del 2024. Tuttavia, nel 2025 c’è stata una fase di forte ribasso del 60% e oggi $ENA ha una market cap pari a 1,198 miliardi di dollari, che lo collacoano alla posizione numero 59 nel ranking di CoinMarketCap.
Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica del prezzo di $ENA dal suo lancio nell’aprile 2024, e il relativo ATH di 1,52 USDT raggiunto nei giorni successivi. Da qui si è avviata una fase discendente che in estate ha portato il prezzo a un minimo di 0,1940 USDT da dove c’è stato il rimbalzo culminato nel boom di novembre con un +132%.
A dicembre, è stato raggiunto un massimo a 1,33 USDT, da cui è iniziata una fase ribassista, come si può vedere dla grafioc. Nel del 2025 il prezzo di $ENA si è avvitato in è trasformata un crollo.
A fine febbraio Ethena ha rotto il supporto in area 0,3370 USDT indicato nell’analisi del 25 febbraio. Con il breakdow si è verificata un’accelerazione ribassista, con ENA che ha raggiunto un minimo a 0,3345 USDST. Adesso sta scambiando sopra questo livello da circa un mese, in box ragne come evidenziato sul grafico daily.
In questa settimana, fino a due giorni fa, Ethena era in rialzo del +10%, tuttavia si può osservare che non era riuscita ad avvicinarsi alla parte alta della resistenza a 0,4850 USDT, ovvero il limite superiore del box di congestione. Al momento, l’andamento resta precario e schiacciato sulla parte bassa di questa zona.
Le resistenze vettoriali rilevanti si trovano a livelli più alti.
Bitcoin calo de 3,26%, peggior ribasso dal 10 marzo. Incerta la chiusura di marzo…
Ethereum scivola sotto i 2000 USD, perde supporto chiave a 1.930 USD. Vendite massicce…
Litecoin tra le peggior crypto del giorno e -31% a marzo, rotto supporto chiave…
Il meme di Haliey Welch, $HAWK, non sarà punito da SEC.
La guida per pagare correttamente le tasse crypto. Spot, derivati, NFT, ETF e CFD!
La tokenomics definisce l’economia di un crypto asset: offerta, distribuzione, incentivi e gestione. Comprendere…
Il governo francese valuta la possibilità che era stata ventilata da Marine Le Pen:…
I meme a tema Studio Ghibli provano a dominare anche il mondo crypto. Qualche…
Ethereum scivola sotto i 2000 USD, perde supporto chiave a 1.930 USD. Vendite massicce…