Analisi Crypto

Dogecoin ha annullato il Trump Pump! Ma attenzione a questi segnali [Analisi]

Dogecoin in calo del -45% nel 2025, rompe il supporto e oscilla lateralmente. Attesa per breakout sopra 0,1920 USDT o nuovi ribassi.
3 giorni fa
Condividi

Tra i comparti peggiori nel corso del 2025, insieme a quello dell’AI, troviamo quello delle meme coin, con ribassi che in alcuni casi superano l’80%. La più nota del settore,  Dogecoin (DOGE), registra una perdita più contenuta, ma comunque significativa, del -45%.

Dogecoin cancella il rally post-Trump

Attualmente, Dogecoin quota 0,1734 USDT. La settimana scorsa ha toccato un minimo a 0,1468 USDT, tornando sui livelli di prezzo di ottobre 2024. Di fatto, ha cancellato completamente tutto il rally avviato a novembre in seguito all’elezione di Trump e all’ascesa alla Casa Bianca anche di Elon Musk.

Il momento non è dei migliori per Musk: l’azione Tesla è in crollo del 44% da inizio anno, mentre i razzi SpaceX hanno subito diversi lanci falliti con esplosioni in fase di test.

Il confronto tra le principali meme coin

Meme coin da inizio 2025

Le meme coin, insieme al comparto dell’intelligenza artificiale in ambito crypto, stanno vivendo un primo trimestre del 2025 particolarmente difficile. Nel grafico allegato è riportata una panoramica dell’andamento dei principali meme token.

Ad oggi, quella che sta performando “meglio” con un calo più contenuto del -16% è Bone ShibaSwap (BONE), il token di governance dell’ecosistema ShibaSwap, un exchange decentralizzato (DEX) su Ethereum.

Dogecoin, con il valore attuale, ha una capitalizzazione di 26 miliardi di dollari e si colloca all’ottavo posto nel ranking di coin market cap. Viene però tallonato da vicino da Cardano, che dista poco più di 300 milioni. A metà dicembre 2024, la market cap di DOGE aveva raggiunto quota 66 miliardi di dollari: da allora ha perso circa il 60%.

Dogecoin: ultimi 12 mesi tra rally e crolli

Gli ultimi 12 mesi per il prezzo di Dogecoin sono stati una vera e propria corsa sulle montagne russe, con forti rialzi, ribassi, rally e infine una fase di crollo.

Dogecoin (DOGE), – Weekly 24 Marzo 2025

Sul grafico weekly di Dogecoin, si osserva una panoramica chiara: un primo rialzo fino ad aprile 2024, una successiva correzione con minimo ad agosto a 0,08050 USDT, seguita da un nuovo rimbalzo.

Il boom di novembre e il massimo annuale

A novembre 2024, DOGE ha registrato un boom rialzista del +160%, culminato a dicembre con il massimo annuale a 0,4834 USDT. Tuttavia, lo stesso mese si è chiuso in ribasso, segnalando l’inizio di una nuova fase correttiva.

Inizio 2025: fase ribassista e rottura del supporto chiave

Con l’inizio di gennaio 2025, la fase ribassista è proseguita e si è trasformata in un vero e proprio crollo, causato dalla rottura del supporto vettoriale principale in area 0,2650 USDT. Questo livello corrisponde al 50% ritracciamento di Fibonaccicalcolato sul movimento che va dal minimo di 0,053 USDT al massimo di dicembre.

La discesa ha portato il prezzo di Dogecoin, a marzo, fino a un minimo in area 0,14 USDT, fermandosi sul supporto evidenziato nell’analisi del 12 febbraio.

Segnali di inversione

Nella discesa, DOGE la settimana scorsa ha configurato una candela doji sull’area di supporto. Questa candela rientra tra i pattern di inversione, soprattutto quando si forma lungo un downtrend.

Attualmente, anche la candela weekly in formazione è una doji, con la particolarità di essere una doji star, caratterizzata da un corpo molto piccolo, a conferma dell’attuale fase di indecisione del mercato.

Dogecoin in fase laterale: possibili movimenti esplosivi

Dogecoin (DOGE), – Daily 24 Marzo 2025

Passando al grafico daily, si nota come la fase di incertezza sia caratterizzata da un movimento laterale del prezzo di Dogecoin, compresso in un box range a bassa volatilità. Solitamente, queste strutture anticipano movimenti violenti del prezzo.

Per avere un primo segnale di rimbalzo, DOGE deve superare la resistenza a 0,1920 USDT. Il breakout di questo livello potrebbe aprire la strada a un rialzo verso l’area compresa tra 0,24 USDT e la prima resistenza vettoriale a 0,2540 USDT. A salire, la resistenza principale si trova in area 0,2870 USDT.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

I dati macro NON SPAVENTANO PIÙ? I 3 casi sul tavolo per Bitcoin e crypto

I dati di oggi non spaventano più di tanto. Le opzioni su BTC e…

da

Polymarket al centro delle controversie per un presunto “governance attack”: che cosa succede?

Polymarket l'ha combinata grossa: un evento è stato marcato con un esito positivo, anche…

da

Caos Hyperliquid: posizione su $JELLY costringe validator all’intervento. Perdite limitate dopo il panico

Ancora problemi per le liquidazioni su Hyperliquid. Intervengono i validator, attacco al protocollo

da

Previsioni Solana 2025: Breve, Medio e Lungo Termine

Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…

da

Performance ultimi 7 giorni del mercato DeFi: Attenzione a questi token da URLO!

Ecco i token DeFi che hanno performato meglio nell'ultima settimana. Un'occhio di riguardo anche…

da

SEC: 4 incontri a tema crypto da qui a giugno. Trading, DeFi, custodia e RWA: saranno incontri BULLISH?

Altro ciclo di incontri a tema crypto direttamente da SEC. DeFi, custodia, Trading e…

da