Fermento nel mondo cripto e zampata rialzista anche per Shiba Inu coin (SHIB), che attualmente quota 0,00001483 USDT e sta registrando un +7,10% intraday. La crescita da inizio settimana si attesta invece a +16%. Questo movimento riporta il prezzo di SHIB in positivo anche a marzo, con una performance mensile del +6%. Tuttavia, l’andamento complessivo nel 2025 è ancora negativo, con un -31%.
Shiba Inu torna in verde a marzo
Nel corso dei primi tre mesi del 2025, Shiba Inu è rimasta coinvolta nella fase ribassista generale del mercato crypto, che ha colpito in modo particolare i meme token. Va tuttavia sottolineato che, rispetto al comparto, SHIB sta performando meglio di molte altre meme coin,, come evidenziato anche dal grafico allegato.
SHIB meglio di altre meme coin nel 2025
Ad esempio, Dogecoin, storicamente legata all’immagine di Elon Musk, segna un calo YTD del -39,17%, mentre Trump Coin ha perso circa il -60% dal giorno della sua quotazione, il 19 gennaio. La crypto con la performance migliore nel settore è ShibaSwap (BONE) con -21%, che è il token di governance dell’ecosistema ShibaSwap, l’exchange decentralizzato (DEX) nativo su Ethereum.
Candela hammer per SHIB sul grafico monthly
Osservando il grafico monthly di Shiba Inu, si evidenzia attualmente la formazione di una candela hammer, con una lunga shadow inferiore. Questo è tipicamente un segnale di forza da parte dei compratori, con un rimbalzo del 34% dal minimo di inizio mese a 0,00001082 USDT.
Quando questa configurazione compare lungo un downtrend, assume valore come pattern di potenziale inversione, aumentando le probabilità di un cambio di direzione favorevole al rialzo.
Burn di 1 miliardo di SHIB e boom del burn rate
Il movimento rialzista di Shiba Inu degli ultimi giorni è stato influenzato anche da un’importante operazione di token burn, avvenuta quando un wallet anonimo ha bruciato 1 miliardo di SHIB in una singola transazione.
Secondo i dati riportati dal sito specailizzato Shibburn, il burn rate di Shiba Inu è aumentato del 8.470%, contribuendo a rafforzare il sentiment positivo intorno al token. Non si tratta della prima operazione di questo tipo da parte dello stesso wallet: eventi simili erano già avvenuti il 7 agosto e il 24 febbraio 2024.
Shiba Inu rimbalzo e resistenze da superare
Dal punto di vista del grafico weekly si osserva una fase di rimbalzo in atto da tre settimane, iniziata dal minimo a 0,00001082 USDT. Nella giornata di ieri, SHIB ha superato la prima resistenza di breve termine a 0,00001320 USDT e ora si sta dirigendo verso la resistenza statica in area 0,000016 USDT, evidenziata dalla trendline tratteggiata in arancione. Il breakout di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo in corso.
Resistenze e target per Shiba
Se il movimento prosegue, i prossimi obiettivi di prezzo per Shiba Inu saranno le resistenze vettoriali, calcolate sull’intervallo tra il massimo di dicembre (0,00003433 USDT) e il minimo recente di marzo.
Il primo livello di resistenza individuato con i ritracciamenti di Fibonacci passa a 0,00001950 USDT. A seguire, la resistenza principale si trova in area 0,00002000 USDT. Il breakout di quest’ultimo livello potrebbe riportare Shiba Inu in una leg up rialzista più duratura con obiettivo i massimi di dicembre e poi le resistenze di lungo periodo.
Supporto da difendere per mantenere il trend
Per non annullare il tentativo di rialzo in corso, il prezzo di Shiba Inu deve mantenersi sopra il supporto di breve termine a 0,00001250 USDT. Una discesa al di sotto potrebbe riportare il prezzo sui minimi di marzo.