Il settore della DeFi (Decentralized Finance), dopo aver subito un forte ribasso negli ultimi due mesi, sta tentando una risalita. Tra i token protagonisti c’è Curve DAO Token (CRV), che attualmente quota 0,5960 USDT. Nelle prime ore della giornata sta registrando un +8%, che si somma al +9,47% della chiusura di ieri.
Curve guida il rimbalzo della DeFi
Dall’inizio della settimana il rialzo di CRV si attesta a +18%, portando il bilancio mensile a +31%, mentre da inizio 2025 il prezzo resta ancora in negativo del 33%. Nel 2024 invece aveva chisuo in positivo del 46% dopo un anno travagliato.
Il fondatore di Cruve vende i token
In questo contesto positivo, sta circolando la notizia secondo cui il fondatore di Curve Finance, Michael Egorov, avrebbe trasferito circa 2,5 milioni di token CRV (per un valore di 1,03 milioni di dollari) all’indirizzo del wallet 0x5a8 e, successivamente, li avrebbe venduti.
Secondo alcune fonti, la vendita sarebbe avvenuta in perdita, poiché gli acquisti risalirebbero a dicembre, quando il prezzo era sopra 1 USDT. Tuttavia, osservando l’attuale reazione del mercato, la notizia non sembra aver avuto impatti negativi sul prezzo di Curve.
Panoramica tecnica sul grafico weekly di Cruve
Sul grafico weekly, è visibile l’andamento degli ultimi 12 mesi. La prima parte del 2024 è stata ribassista, con un minimo storico a 0,18 USDT ad agosto, da cui è poi partita una fase di rimbalzo.
Dopo una fase di consolidamento fino a ottobre, il prezzo di Curve ha messo a segno un rally importante a novembre, chiudendo il mese con un +169%. A dicembre ha toccato il massimo annuale a 1,338 USDT. Il 2024 si è poi chiuso con un bilancio positivo del +46%, recuperando interamente le perdite accumulate nella prima parte dell’anno.
Crollo nel 2025 per Cruve
Nel 2025, la fase discendente iniziata a dicembre dal massimo di periodo è proseguita. A gennaio, il prezzo di Curve ha rotto il supporto chiave a 0,75 USDT, un livello già indicato nell’analisi del 4 dicembre.
Dal breakdown è seguita un’accelerazione ribassista, ben visibile sul grafico, dove si osserva che il prezzo ha registrato nove settimane consecutive in rosso: si tratta del peggior record negativo storico per CRV.
A inizio marzo, il prezzo ha toccato un minimo a 0,3470 USDT, senza tuttavia raggiungere il supporto in area 0,30 USDT, invertendo la rotta leggermente prima. La fase di rallentamento della discesa era già stata segnalata nella nostra analisi del 12 marzo:
… nonostante le ultime settimane siano state ribassiste per l’intero mercato, CRV sta rallentando la fase di discesa.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Rimbalzo in atto per Curve
Passando al grafico daily, si può osservare la fase di rimbalzo in atto su Curve che sta mostrando segni di forza. Il prezzo ha infatti superato anche la resistenza a 0,478 USDT, già indicata nell’analisi del 12 marzo.
Attualmente, CRV si trova a contatto con un’altra resistenza, posizionata in area 0,5850 USDT. Tuttavia, i livelli vettoriali più rilevanti si trovano più in alto e coincidono con i ritracciamenti di Fibonacci del movimento che va dal massimo di dicembre al minimo di marzo.
Obiettivi e supporti del prezzo di Cruve
- Il primo livello di resistenza è a 0,7250 USDT: un suo superamento confermerebbe la forza del rimbalzo.
- La resistenza principale si colloca invece in area 0,85 USDT. Il breakout di questo livello potrebbe segnare l’uscita di Curve dalla fase ribassista del 2025.
Per non annullare il movimento rialzista in corso, il prezzo di CRV dovrà restare sopra il supporto di breve termine che passa in area 0,4730 USDT.