Il 2025 si sta rivelando molto negativo per i token legati al mondo dell’intelligenza artificiale (AI), in particolare quelli appartenenti al segmento degli AI agents. Tuttavia, tra le crypto AI più rilevanti, Bittensor (TAO) sta dando alcuni timidi segnali di una possibile ripartenza, che dovranno però essere confermati nelle prossime settimane.
Attualmente, TAO quota 267 USDT e, su base giornaliera, segna un +2,40%, mentre il rialzo settimanale è del +3,50%. Il prezzo è in ripresa dai minimi mensili, che coincidono anche con i minimi annuali a 212 USDT. L’andamento di Bittensor in marzo è però in negativo del -18%, mentre a inizio 2025, il ribasso complessivo ha raggiunto il -39,40%.
Con questo ribasso, TAO ha completamente annullato il rialzo registrato nel mese di novembre e in pratica in tutto il 2024. Infatti adesso è tornato sui livelli di prezzo di gennaio 2024. La discesa in atto ha influito anche sulla capitalizzazione di mercato, che al momento si attesta a 2,28 miliardi di dollari, collocando Bittensor alla posizione numero 44 nel ranking globale di coin market cap.
Passando ad analizzare l’andamento del prezzo di Bittensor sul lungo periodo, partiamo dal grafico weekly, che offre una panoramica degli ultimi 12 mesi.
Circa un anno fa, ad aprile 2024, $TAO ha toccato il suo ATH a 780 USDT, da cui è partita una fase ribassista che ha portato il prezzo fino a un minimo di 163,80 USDT a inizio agosto.
Dal minimo di agosto, TAO ha avviato una fase di rimbalzo fino alla resistenza in area 650 USDT, livello che avevamo già indicato nella nostra analisi del 23 settembre. Da lì ha avuto un breve ritracciamento, seguito da una nuova accelerazione al rialzo, in linea con il rally generalizzato del mercato crypto di novembre.
A dicembre, Bittensor ha segnato un massimo di periodo a 743 USDT, per poi iniziare un nuovo ritracciamento che si è esteso nei mesi successivi.
La fase di ritracciamento è proseguita nel 2025 e, nel mese di gennaio, il prezzo di Bittensor ha rotto il supporto a 420 USDT, accelerando ulteriormente al ribasso.
Osservando il grafico, si nota come dopo questa discesa TAO abbia tentato un rimbalzo, fermandosi però sulla resistenza a 475 USDT, prima di riprendere il trend ribassista fino al minimo di 212 USDT registrato a inizio marzo.
Su questo minimo, il prezzo di TAO ha configurato una candela doji weekly lungo un downtrend, una delle classiche configurazioni tecniche che possono indicare un’inversione di tendenza. Le due settimane successive stanno confermando questa ipotesi, con il prezzo attualmente in crescita di circa +10%.
Concentrandoci sui movimenti di breve termine di Bittensor, sul grafico daily si nota come la fase di rimbalzo dal minimo di marzo stia proseguendo in modo moderato, con un lento uptrend, ma senza particolare forza.
Nella nostra analisi dell’11 marzo, avevamo scritto:
… per mostrare forza, il prezzo di $TAO deve andare sopra la prima resistenza a 270 USDT. Il livello di resistenza principale invece passa a 288 USDT…
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Attualmente, il prezzo di TAO è tornato a contatto con la resistenza a 270 USDT e si sta fermando su questo livello da tre giorni, dopo aver toccato un massimo daily a 280 USDT.
La resistenza principale rimane posizionata a 288 USDT: un suo breakout potrebbe aprire la strada verso le resistenze vettoriali di medio periodo in area 320 e 330 USDT.
Litecoin tra le peggior crypto del giorno e -31% a marzo, rotto supporto chiave…
Toncoin cresce del 19,40% a marzo, supera resistenza a 3,83 USDT. Target 4,60 USDT…
Stellar (XLM) rimbalza dai minimi annuali, ma fatica fermandosi sulla resistenza a 0,30 USDT.…
Novità di enorme importanza dagli States. Le banche superano le vecchie resistenze del governo…
Anche se qualche attore del panorama web3 continua a descrivere Linea come un "juggernaut",…
Litecoin tra le peggior crypto del giorno e -31% a marzo, rotto supporto chiave…
Mentre Bitcoin ed Ethereum faticano a trovare lo spirito rialzista, c'è una categoria non…
Tutto sulla liquidità - cosa devi sapere (e cosa farà ripartire il mercato)
Nuovi risvolti sul caso Bybit Hack: due indirizzi coinvolti nell'attacco hanno ricevuto fondi in…