Il prezzo di Toncoin (TON), si sta avviando a chiudere il mese di marzo con una crescita del +19,40%. Con questo movimento sta sovraperformando le altre crypto della Top 20 su base mensile, facendo ampiamente meglio di Bitcoin, Ripple e Unus Sed Leo, quest’ultima unica crypto positiva da inizio 2025. Nel grafico allegato è possibile osservare il loro andamento da inizio anno.
Al momento di questa stesura, TON quota 3,961 USDT e nelle prime ore della giornata sta registrando una contrazione del -2,2%. Sebbene marzo stia interrompendo la serie negativa di tre chiusure mensili consecutive, da inizio 2025 Toncoin rimane ancora in negativo del -28%. Tuttavia, la fase rialzista che si è avviata lascia intravedere segnali positivi per il prosieguo dell’anno.
Probabilmente, il recente movimento rialzista è stato indotto dalla notizia che Pavel Durov, fondatore di Telegram e legato al progetto TON, ha avuto il permesso di lasciare la Francia per Dubai per la prima volta dopo il suo arresto avvenuto a fine agosto 2024. Durov era stato arrestato con l’accusa di mancata riduzione delle attività criminali su Telegram.
Oltre a questo fatto, va registrato che alcune settimane fa un un pool di venture capital del mondo crypto, tra cui Sequoia, Ribbit, Benchmark e Kingsway hanno acquistato token TON, per un valore di circa 400 milioni di dollari, i dettagli al nostro articolo.
Analizzando l’andamento del prezzo sul grafico weekly, osserviamo una panoramica degli ultimi 12 mesi. Qui si nota chiaramente la fase rialzista della prima parte del 2024, quando TON, tra marzo e giugno 2024, aveva registrato un rialzo del 233%, raggiungendo il suo ATH a 8,288 USDT.
Da questo massimo storico è iniziata una netta fase ribassista che ha portato Toncoin ad un calo costante nei mesi successivi, fino al raggiungimento del supporto in area 4,60 USDT, già indicato nell’analisi del 31 luglio:
Il secondo supporto più rilevante si trova in area 4,60$.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Con l’inizio del 2025, questo livello di supporto è stato rotto al ribasso nel mese di gennaio, innescando un’accelerazione ribassista che ha portato Toncoin al minimo di marzo a 3,3870 USDT. Da questo livello, il prezzo è ora in fase di rimbalzo, con un incremento di circa il 67% in una ventina di giorni.
La prosecuzione del rialzista per Toncoin richiede la conferma tramite il breakout di due importanti resistenze di lungo termine:
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti di breve termine del prezzo di Toncoin, analizziamo il grafico daily. Nella giornata di ieri, TON ha superato al rialzo la resistenza a 3,83 USDT che avevamo già indicato nell’analisi del 16 marzo:
… per confermare la forza del tentativo di recupero, deve superare la resistenza statica a 3,83 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questo breakout costituisce un importante segnale di forza, che ora dovrà essere confermato dalla chiusura settimanale sopra questo livello. Attualmente, il prossimo obiettivo intermedio rialzista per Toncoin è posizionato nell’area intorno a 4,20 USDT, seguito da un possibile movimento verso la successiva zona di resistenza a 4,80 USDT.
Per non annullare il rimbalzo in corso, il prezzo di Toncoin dovrà mantenersi sopra il primo livello di supporto a 3,40 USDT. Un ulteriore supporto, più significativo, è situato in area 3,23 USDT: una rottura ribassista di quest’ultimo comporterebbe l’annullamento del rimbalzo attualmente in atto.
Toncoin cresce del 19,40% a marzo, supera resistenza a 3,83 USDT. Target 4,60 USDT…
Stellar (XLM) rimbalza dai minimi annuali, ma fatica fermandosi sulla resistenza a 0,30 USDT.…
TAO rimbalza dopo il crollo a 212 USDT. Occhi puntati su contatto con resistenze…
10 giorni di ETF Bitcoin in positivo. Ecco cosa sta succedendo, mentre i retail…
Stellar (XLM) rimbalza dai minimi annuali, ma fatica fermandosi sulla resistenza a 0,30 USDT.…
Si chiude l'indagine su Crypto.com da parte di SEC. Ecco cos'è successo e cosa…
Bpifrance pronta a investire in crypto. Ecco con quali termini.
Ci sono almeno 4 motivi che dovrebbero mandare via il pessimismo dai mercati. Vediamo…
Paul Atkins in Senato: ultimi step prima di avere il primo commissario SEC pro…