SEC, l’agenzia che regolamentai mercati negli Stati Uniti, ha annunciato di aver chiuso le indagini su Crypto.com, exchange tra i più utilizzati e popolari al mondo. Le indagini si chiudono senza che ci sia alcuna conseguenza per l’exchange. Crypto.com aveva ricevuto una Wells Notice a ottobre 2024, poco prima delle elezioni USA che poi avrebbero costretto Gary Gensler alle dimissioni.
La reazione dei mercati è stata importante: $CRO, la criptovaluta legata a questo exchange, sta guadagnando nel momento in cui scriviamo il 6%, a fronte di un mercato che è invece mediamente in rosso, con perdite ingenti soprattutto per i token e i coin che sono nella stessa fascia di capitalizzazione di $CRO.
Soddisfazione da parte di Crypto.com – che si aggiunge a una lunga serie di exchange che erano stati prima indagati e poi completamente liberati da SEC. Alcuni di questi, come Binance e Coinbase, hanno dovuto affrontare l’agenzia anche in tribunale.
Soddisfazione da parte di Crypto.com
Crypto.com ha espresso una certa soddisfazione tramite il comunicato stampa pubblicato a conferma della notizia.
Siamo felici che l’attuale leadership della SEC abbia deciso di chiudere la sua indagine su Crypto.com senza alcuna azione esecutiva o accordo. Durante la precedente amministrazione, la SEC ha strumentalizzato e tentato di espandere il potere concessole dal Congresso al fine di danneggiare un’industria che il precedente presidente degli USA non gradiva.
È spiacevole aver subito questa indagine durata anni, che ci ha portato a controbattere con una nostra causa contro SEC, al fine di proteggere lo stato di diritto. La compliance e l’integrità sono fondamentali per l’attività di Crypto.com e siamo entusiasti di collaborare con il futuro presidente Atkins, che sarà presto confermato, e con il resto della Commissione.
Il commento è stato affidato a Nick Lundgren, che è il responsabile della divisione legale dell’exchange.
La risposta da parte dei mercati non si è fatta attendere. $CRO guadagna circa il 6%, chiudendo così anche una stagione di polemiche per il cambio della tokenomics. Performance che arriva tra le altre cose in controtendenza rispetto al mercato odierno, che invece lascia sul terreno percentuali importanti.
cronos
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
SEC, pur in attesa dell’arrivo del nuovo Commissario Paul Atkins, ha già chiuso il grosso delle cause legali e delle indagini che riguardavano exchange, progetti crypto e società attive nel settore, almeno per quelle che erano ancora aperte. Peccato per chi, vedi Kraken, preferì pagare multe piuttosto che combattere in tribunale, cosa che può comunque risultare più costosa della multa stessa.
Per Crypto.com e per il settore si tratta di una vittoria, l’ennesima sul piano legale di questa prima fase della nuova presidenza negli USA. Qualcosa – per quanto in tanti si dichiarino ancora poco soddisfatti, è cambiato sul serio.