Tra le crypto Top 20 per market cap, oggi spicca il ribasso di Litecoin (LTC), che risulta essere la peggiore. Nelle ultime 24 ore è in calo del -6,50%; attualmente quota 88,51 USD e in questa prima parte della giornata perde il 4,40%, annullando il movimento rialzista d’inizio settimana.
Litecoin nei primi mesi del 2025 aveva sorpreso per forza e resilienza: nel momento di ribasso generalizzato delle crypto, infatti, era riuscito a salire. A gennaio aveva chiuso a +24%, mentre a febbraio aveva registrato un +1%, raggiungendo un massimo annuale a 141 dollari. Il prezzo si è fermato sulla prima area di resistenza di medio periodo che passa attorno a 138 dollari.
litecoin
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Nel marzo 2025 il prezzo di Litecoin ha virato violentemente al ribasso e sta registrando attualmente una perdita del -31,16%. Con questo ribasso, Litecoin ha annullato tutto il movimento positivo precedente e da inizio anno è passato in territorio negativo con un -14%. Nel grafico monthly allegato, si osserva chiaramente l’andamento di Litecoin dai minimi in area 40 USD di giugno 2022.
Per trovare un ribasso mensile maggiore di quello attuale per LTC bisogna tornare a marzo del 2020, quando perse il 33%. La discesa in corso ha portato inoltre alla rottura del supporto principale di lungo periodo situato in area 98 USD. Questo evento ha annullato l’uptrend iniziato ad agosto 2024 e sta facendo entrare Litecoin in uno scenario bearish.
Analizzando il grafico weekly, ci focalizziamo sui movimenti di Litecoin degli ultimi mesi. Il prezzo già a dicembre si era fermato sulla resistenza vettoriale posizionata in area 138$. Questo livello corrisponde al 38,2% dei ritracciamenti di Fibonacci, calcolati sul movimento che va dai 295$ (massimo di novembre 2021) ai 40$ (minimo di giugno 2022).
A febbraio, LTC si è fermato due volte con un massimo proprio su questa resistenza vettoriale, da dove ha poi iniziato a ritracciare. A marzo, c’è stata la definitiva rottura del supporto che passava in area 98$, con una conseguente accelerazione ribassista. La candela weekly attualmente in formazione è in calo del 3,57% e si sta dirigendo verso i minimi di inizio mese, in area 83$.
Al momento, dal punto di vista grafico non si individuano né livelli di supporto né pattern che facciano presupporre una possibile inversione del prezzo di Litecoin sul timeframe weekly. Da un punto di vista tecnico, il prezzo potrebbe scivolare ulteriormente verso l’area supportiva in zona 73$.
Passando ad analizzare Litecoin sul grafico daily, si nota che nelle ultime settimane il prezzo si è mosso all’interno di un range compreso tra 83 e 96$. La candela giornaliera in formazione mostra un ribasso del 4,40%, e la configurazione attuale suggerisce un possibile test dei minimi in area 83$.
Negli ultimi dodici giorni, LTC si è fermato sulla prima resistenza in area 95$. Nell’attuale scenario, la resistenza di breve termine più rilevante passa tra 98 e 100$. Un eventuale breakout sopra i 100$ avrebbe anche un valore psicologico significativo e potrebbe avviare una fase di rialzo più consistente.
Bitcoin calo de 3,26%, peggior ribasso dal 10 marzo. Incerta la chiusura di marzo…
Ethereum scivola sotto i 2000 USD, perde supporto chiave a 1.930 USD. Vendite massicce…
Litecoin tra le peggior crypto del giorno e -31% a marzo, rotto supporto chiave…
La tokenomics definisce l’economia di un crypto asset: offerta, distribuzione, incentivi e gestione. Comprendere…
Il governo francese valuta la possibilità che era stata ventilata da Marine Le Pen:…
I meme a tema Studio Ghibli provano a dominare anche il mondo crypto. Qualche…
Ethereum scivola sotto i 2000 USD, perde supporto chiave a 1.930 USD. Vendite massicce…
Bitcoin calo de 3,26%, peggior ribasso dal 10 marzo. Incerta la chiusura di marzo…
Pagano tutte, ma le migliori della settimana , CRO esclusa, fanno ancora peggio.