Per gli investitori di Ethereum (ETH) gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da una crescente ansia dovuta all’andamento negativo del prezzo. La settimana si è conclusa con un ribasso dell’9%, portando marzo verso una chiusura negativa del -18,30%.
La situazione peggiora ulteriormente se osserviamo la performance da inizio 2025, con un ribasso complessivo del -46%.
Questi numeri, effettivamente, non offrono molta tranquillità. Anche sul piano dei dati on-chain, la situazione sembra preoccupante, in particolare se analizzata superficialmente. Alcune metriche relative alla blockchain di Ethereum potrebbero sollevare ulteriori dubbi.
Recentemente abbiamo analizzato il calo del prezzo del gas su Ethereum, attualmente ai livelli minimi degli ultimi anni. Potete approfondire i dettagli nell’articolo dedicato: Crolla il prezzo del gas di Ethereum: cosa significa per ETH?.
Conclusa la lettura dell’articolo, apparirà chiaro che il dato del prezzo del gas, apparentemente negativo, trova in realtà spiegazione nelle evoluzioni che la blockchain di Ethereum sta affrontando, soprattutto grazie ai vari aggiornamenti.
Se osserviamo la metrica di Glassnode, “ETH: Number of Active Addresses” con una panoramica degli ultimi 12 mesi, possiamo notare che il numero di indirizzi attivi ha già registrato picchi ribassisti ben più profondi di quelli attuali nel settembre scorso. Successivamente, però, è iniziata una fase di recupero, con un contestuale rialzo del prezzo di ETH.
Passando all’analisi della metrica “ETH: Number of Transactions” si può constatare che attualmente vengono registrate oltre 1 milione di transazioni giornaliere, in crescita rispetto ai valori di inizio marzo. Osservando gli ultimi 12 mesi, si nota chiaramente che nel periodo compreso tra maggio e ottobre il numero di transazioni giornaliere era costantemente inferiore rispetto ai livelli attuali.
Nel corso degli anni, l’attività sulla blockchain di Ethereum è stata caratterizzata da frequenti picchi, spesso determinati dall’esplosione improvvisa di meme coin, dal boom negli scambi e nel minting di NFT, così come da impennate di transazioni su determinati protocolli DeFi.
In questa fase specifica, è significativo sottolineare la crescita delle attività legate alle stablecoin. Dal grafico allegato, fornito dal sito DefiLlama, emerge che l’offerta di stablecoin su Ethereum ha raggiunto un nuovo massimo storico (ATH), arrivando a 125,83 miliardi di dollari, con una crescita negli ultimi sette giorni di 2,816 miliardi.
Attualmente, sulla blockchain di Ethereum sono presenti ben 132 stablecoin listate, di cui 126 hanno una market cap attiva, sebbene le ultime abbiano una capitalizzazione molto ridotta. Il 52% di questa capitalizzazione totale è rappresentato da Tether (USDT), che domina chiaramente il settore delle stablecoin.
A questa crescita, tuttavia, non corrisponde un incremento della Total Value Locked (TVL). Dai dati aggiornati forniti dal sito DeFiLlama, si osserva infatti che la TVL di Ethereum ammonta attualmente a circa 50,19 miliardi di dollari, e risulta in calo rispetto all’inizio del 2025.
A gennaio 2025, la TVL si attestava infatti a 66,59 miliardi di dollari, pertanto, rispetto a quel periodo, si registra attualmente un calo di circa il 24%, come chiaramente visibile dal grafico allegato.
Questi dati mostrano ancora una volta che la blockchain di Ethereum è viva e attiva, nonostante alcune flessioni. Diverso è invece l’andamento del prezzo, che possiamo analizzare attraverso la metrica “Net Unrealized Profit/Loss (NUPL)”, utile per avere una visione aggregata del sentiment, della redditività e del potenziale comportamento degli investitori.
Attualmente, con il valore NUPL a 0,037, il mercato si trova nella fase di “paura/ansia” (zona arancione), il che indica che molti investitori sono in leggero profitto o piccola perdita. Questo scenario sottolinea un clima generale di incertezza, che può presentare opportunità di acquisto, ma con il rischio concreto di ulteriori ribassi.
Tutti pazzi per l'oro, anche nella sua versione tokenizzata emessa da Tether e Paxos.…
Nonostante calo prezzo e TVL, attività on-chain (transazioni, indirizzi, stablecoin ATH) ETH è vivo,…
Nuovi risvolti sul caso Bybit Hack: due indirizzi coinvolti nell'attacco hanno ricevuto fondi in…
Michael Saylor ha acquistato altri 22.048 Bitcoin. Spesa vicina ai 2 miliadi.
Tutti pazzi per l'oro, anche nella sua versione tokenizzata emessa da Tether e Paxos.…
Dati CoinShares positivo per il mondo delle criptovalute e di Bitcoin. Ecco il report…
Hut 8 si trasforma - entrano Eric Trump e Donald Trump Jr. con la…
Elon Musk smentisce qualunque tipo di collegamento con Dogecoin per il suo dipartimento.
Crisi alle porte? Goldman Sachs rivede le sue previsioni in senso molto peggiorativo.