Nel caso di Aave (AAVE) non si può altro che dire che prosegue il crollo nel corso del 2025. Nella settimana appena conclusa ha registrato un -17% e ogni giorno aggiorna i minimi annuali. Attualmente, AAVE quota 159,44 USDT e l’andamento da inizio 2025 segna un rosso del -48%.
Sul grafico monthly allegato, è visibile una panoramica storica del prezzo di Aave, protocollo di lending operante in DeFi che permette agli utenti di guadagnare interessi depositando crypto e di prenderle in prestito fornendo un collaterale. Il token AAVE è attivo dal 2020, dopo una rebrandizzazione, e ha segnato il suo massimo storico (ATH) a 668 USDT nel maggio 2021.
Lo scorso mese di febbraio, con un ribasso del -42,30%, è stato il secondo peggiore della sua storia, superato solo da giugno 2022, quando perse il -49%, chiudendo poi l’anno con un -79%.
Osservando l’andamento del prezzo nei mesi passati, si nota come tra fine 2023 e inizio 2024 fosse iniziata una fase rialzista che ha trovato un’accelerazione significativa a novembre 2024, raggiungendo un massimo a 400 USDT. Il rialzo è proseguito anche all’inizio di gennaio 2025, prima dell’attuale inversione ribassista.
Da notare come la fase di rialzo si è fermata sulla resistenza principale indicata nell’analisi del 12 dicembre:
… la resistenza principale a 360 USDT. Questo livello corrisponde al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dall’ATH fino al minimo a 45,60 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Passando ad analizzare la situazione dal 2025 sul grafico weekly, si evidenzia chiaramente la fase ribassista in corso.
In questa panoramica ci focalizziamo sull’andamento del prezzo di AAVE dall’estate scorsa, quando aveva fatto base in area 75–80 USDT. Da quel momento è iniziata una fase di accelerazione che ha portato il prezzo a toccare un massimo a 399,85 USDT.
Gennaio 2025 si è chiuso in positivo, ma sotto il massimo di dicembre. A febbraio, il prezzo di AAVE ha rotto il supporto evidenziato anche nell’analisi del 31 gennaio:
… troviamo il supporto principale, collocato tra 222–225 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Con questo breakdown, è partita un’accelerazione ribassista che ha generato una serie di nuovi minimi annuali. Allo stato attuale, il prezzo di AAVE si trova vicino all’area di prezzo da cui era iniziato il rally dello scorso novembre.
Allo stato attuale, il prezzo di AAVE ha rotto anche la media mobile (SMA 50) durante la scorsa settimana, fornendo un’ulteriore conferma della debolezza del trend in corso.
Il rischio ora è una prosecuzione della discesa fino all’area dei 125 USDT, che rappresenta, il livello di partenza del rally di novembre e il 76,40% di ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dai minimi a 46 USDT al massimo di dicembre.
Sul grafico daily si può osservare come AAVE avesse inizialmente tentato una reazione, ma il movimento si è arrestato sulla prima resistenza a 190 USDT, senza riuscire a raggiungere l’area dei 200 USDT, che resta la resistenza principale di breve termine.
Più in alto passa la serie di resistenze vettoriali annuali. Il primo livello si trova in area a 250 USDT, mentre la resistenza principale passa attorno al livello chiave di 280 USDT.
ll primo trimestre 2025 è stato negativo per molte crypto.Dogecoin ed Ethereum in forte…
Mantra leader RWA, cala a marzo -18% dopo sei mesi di crescita. Resta a…
AAVE in crollo continuo nel 2025 (-48% da inizio anno), perde il 17% nell'ultima…
Sbarca su Ethereum 0xbow, un protocollo innovativo basato sulla privacy delle transazioni, ma con…
Bitcoin potrebbe presto prende una chiara direzione sul grafico. Sarà un nuovo crollo o…
Qualcuno parla di crollo, ma siamo sicuri che funzionino così i mercati? Analisi su…
Da Osijek Piero Cipollone ripete l'allarme: Euro Digitale o morte digitale per l'UE. Attacco…
Grande boom di Compound per un listing da parte di un exchange che spinge…
Circle si prepara a quotarsi in borsa. Al via le operazioni che dovrebbero concludersi…