Hut 8, società storica del mining Bitcoin con sede in Canada, ha appena annunciato l’apertura di attività negli USA. Si chiamerà American Bitcoin e vedrà la collaborazione di Eric Trump, uno dei figli dell’attuale presidente degli Stati Uniti. Hut 8 è quotata al NASDAQ con il ticker HUT e alla riapertura dei mercati USA – in una giornata molto particolare – potremo vedere come sarà recepita la notizia dai mercati.
Si tratterà di una società separata da Hut 8, che pur ne manterrà il controllo – e di una società che si occuperà, secondo il comunicato – in via esclusiva di mining Bitcoin a livello industriale. A essere rinominata in American Bitcon sarà American Data Centers Inc – società che fa capo appunto a Eric e Donald Trump Jr.
Gli obiettivi sono ambiziosi: American Bitcoin punta a diventare il miner bitcoin puro (il riferimento sembra essere all’esclusione di attività legate all’AI e ai data center classici) al mondo.
Non sono ancora chiari. Quel che è certo è che Hut 8, con la sua infrastruttura di mining su Bitcoin, servirà gli scopi della neonata – o neo-trasformata American Bitcoin.
È un grande onore avere una partnership con Hut 8, un leader riconosciuto nello spazio Bitcoin, mentre lanciamo American Bitcoin. Combinando l’eccellenza operativa per i data center con la nostra passione condivisa per Bitcoin e la finanza decentralizzata, ci accingiamo a rafforzare i nostri fondamentali e per una crescita futura sostanziale. Sin dall’inizio abbiamo sostenuto la nostra convinzione in Bitcoin – sia personalmente che tramite i nostri business. Comprare Bitcoin è però soltanto metà della storia. Fare mining a condizioni economiche favorevoli apre a opportunità ancora più grandi. Siamo entusiasti di portare gli investitori nell’equazione tramite una piattaforma che è stata costruita per eseguire un piano su questa tesi e offrire una partecipazione reale e tangibile nella crescita di Bitcoin.
Questo è il commento di Eric Trump, al quale segue quello di Asher Genoot, che è CEO di Hut 8.
Il lancio di American bitcoin segna un’evoluzione storica nella strategia della nostra piattaforma. Separando le attività di mining dal resto del business, che raccoglierà il suo capitale, allineeremo ogni segmento del nostro business con i rispettivi costi in termini capitale. Questa transazione creerà due business separati ma complementari.
Hut 8 ha conferito una larga parte di ASIC per il mining in American Data Centers, che ora si chiama American Bitcoin. A Hut 8 arriva invece l’80% delle quote del gruppo.
Per quanto riguarda invece la struttura societaria, al vertice ci sarà Mike Ho come Executive Chairman. Sarà Matt Prusak a fare da CEO e Eric Trump sarà Chief Strategy Officer.
American Bitcoin utilizzerà esclusivamente i servizi di management offerti da Hut 8. Seguiranno aggiornamenti per quanto riguarda l’organizzazione e la struttura nuova di quello che è uno dei miner più importanti al mondo per quantità di hashrate.
Dati CoinShares positivo per il mondo delle criptovalute e di Bitcoin. Ecco il report…
Hut 8 si trasforma - entrano Eric Trump e Donald Trump Jr. con la…
Elon Musk smentisce qualunque tipo di collegamento con Dogecoin per il suo dipartimento.
Dati CoinShares positivo per il mondo delle criptovalute e di Bitcoin. Ecco il report…
Elon Musk smentisce qualunque tipo di collegamento con Dogecoin per il suo dipartimento.
Crisi alle porte? Goldman Sachs rivede le sue previsioni in senso molto peggiorativo.
AAVE in crollo continuo nel 2025 (-48% da inizio anno), perde il 17% nell'ultima…
Nonostante calo prezzo e TVL, attività on-chain (transazioni, indirizzi, stablecoin ATH) ETH è vivo,…
Un marziano osserva il mondo crypto dopo due anni: boom di BTC, Solana e…