Anche Mantra (OM), uno dei token con la migliore performance nel settore delle RWA (Real World Assets), sta risentendo della fase ribassista del mercato crypto. Attualmente quota 6,3075 USDT e la settimana è iniziata in leggero rialzo con un +,08%, mentre il mese di marzo è chiuso con un risultato negativo vicino al -18%.
La chiusura negativa di marzo rappresenta la prima flessione dopo sei mesi consecutivi di crescita per OM. Nonostante ciò, nel bilancio degli ultimi sette mesi, anche includendo il calo di marzo, il prezzo di Mantra mantiene una performance complessiva del +575%.
Da inizio anno, OM è in rialzo del +64%, un risultato che segue l’incremento straordinario del 2024, chiuso con una crescita pari al +6.400%.
mantra
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Al valore attuale, Mantra ha una capitalizzazione di mercato di 6,220 miliardi di dollari e si sta contendendo la ventesima posizione nel ranking di Coin Market Cap con Litecoin, che in questo momento precede di circa 80 milioni di dollari.
Il successo di Mantra nel corso del 2024 è stato legato esplicitamente al fatto che si tratta di una blockchain Layer 1 focalizzata sulla tokenizzazione di Real World Assets (RWA), costruita su Cosmos SDK. Si distingue per l’approccio regolamentato, che le consente di offrire security token in modo conforme in diverse giurisdizioni. Il progetto punta a diventare un hub RWA per l’Asia, fornendo infrastrutture a istituzioni finanziarie.
Sul grafico weekly del prezzo di $OM si può osservare l’andamento degli ultimi 12 mesi. Lo scorso giugno, per la prima volta, il prezzo aveva superato la soglia di 1 USDT, per poi correggere e ripartire al rialzo nel mese di ottobre.
Il rally ha spinto Mantra a una crescita esponenziale, proseguita anche nei primi due mesi del 2025. A febbraio, il prezzo di OM ha toccato il suo ATH a 9,28863 USDT, da cui è poi iniziata una fase di correzione.
In questa panoramica, si possono evidenziare due supporti principali, calcolati attraverso i ritracciamenti di Fibonacci applicati al movimento che va da 0,06170 USDT fino all’ATH:
Attualmente, il prezzo di OM ha registrato un minimo a 5,8414 USDT, da cui è risalito leggermente per poi ritracciare. Osservando il grafico, la situazione tecnica appare delicata, con il rischio di una possibile discesa verso i livelli di supporto.
Passando alla situazione sul breve termine sul grafico daily, ci concentreremo sulla fase correttiva di Mantra dal suo ATH. Venti giorni fa il prezzo ha sfiorato il supporto e ha rimbalzato. Tuttavia, si può osservare come si sia fermato sulla resistenza che avevamo indicato nell’analisi dell’11 marzo:
.. deve riuscire a rompere la resistenza principale di questo vettore, situata in area 7,10 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Il prezzo aveva fatto un massimo a 7,60 USDT intraday ma ha poi chiuso sotto la resistenza e ripreso a scendere.
Da questo movimento si vede nel dettaglio la delicatezza dell’attuale scenario. Adesso, per provare una ripartenza, Mantra ha una prima resistenza di breve termine a 6,85 USDT ma il prezzo dovrà chiudere il daily anche sopra.
Dazi e Trump affossano le borse, crypto tengono. Il Trump Coin a -68% e…
Guerra dazi Trump-Cina affossa borse globali. Bitcoin volatile ma tiene con weekly positivo, altcoin…
Crollano le borse europee e americane ( -6% FTSE MIB) sui dazi. Le crypto…
Il nuovo mondo è arrivato: che ci piaccia o meno, richiede qualche cambiamento nel…
La situazione aggiornata ad aprile 2025 del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata…
La gestione degli investimenti in DeFi risulta particolarmente complessa senza uno strumento all-in-one per…
Dazi e Trump affossano le borse, crypto tengono. Il Trump Coin a -68% e…
SEC chiarisce: stablecoin non sono security. Lapalissiano? Mica tanto.
Guerra dazi Trump-Cina affossa borse globali. Bitcoin volatile ma tiene con weekly positivo, altcoin…