Home / Bitcoin a 86.000$ in attesa dei dazi di Donald Trump: l’annuncio può CAMBIARE TUTTO [LIVE]

USA DAZI COSA

Bitcoin a 86.000$ in attesa dei dazi di Donald Trump: l’annuncio può CAMBIARE TUTTO [LIVE]

Un pomeriggio tranquillo per le borse, con Bitcoin che spinge sopra gli 86.000$. Ora appuntamento con i dazi.

I mercati sono con il fiato sospeso per l’evento che si terrà tra poche ore, alle 22:00, quando gli USA scioglieranno più di qualche dubbio che i mercati nutrono su entità, durata, estensione dei dazi. Una questione che è fonte – da tempo – di grande apprensione, che già infiniti lutti addusse ai mercati per quanto la cosa stia progressivamente scemando.

Da un lato qualcuno sembrerebbe aver mangiato la foglia del modus trattandi di Donald Trump: ovvero di sparare 100, ottenere 30 e annunciarlo come grande successo. Dall’altro qualcuno sente riecheggiare le parole di Jerome Powell durante l’ultima uscita pubblica del FOMC: gli effetti saranno limitati nel tempo (in particolare sull’inflazione). Ultimo, ma non meno importante, alcuni stati sembrerebbero disposti a trattare, sparandola anche loro molto alta.

Noi seguiremo gli annunci che riguarderanno i dazi in diretta sul nostro canale Youtube a partire dalle 21:45 e del quale troverai tutti i dettagli poco sotto in questa pagina.

La prova di forza dei mercati?

L’annuncio arriverà quando in Italia saranno le 22:00, a mercati appena chiusi, con pochi e sciagurati degen che faranno trading sull after hour, almeno per quanto riguarda l’azionario USA.

Dall’altro ci saremo noi – live qui sopra, non dimenticare di mettere il promemoria – a vedere cosa hanno da raccontarci dalla Casa Bianca e – speriamo – festeggiare ancora una volta di aver portato a casa la proverbiale pelle.

  • Incertezza sullo scenario internazionale

Nel frattempo si intensificano gli scambi a mezzo di comunicati stampa. I paesi asiatici (tra i quali Giappone e Cina) giurano maggiore integrazione dei loro traffici commerciali come eventuale ritorsione, anche se sono in pochi a crederci. Il presidente messicano dice che non necessariamente risponderà con un occhio per occhio. Una situazione in evoluzione e che – ad avviso di chi vi scrive – sarà in “evoluzione” anche per le prossime settimane.

I dazi dovrebbero essere immediatamente operativi, dice la Casa Bianca. Ma ha lasciato anche intendere di essere disposta a trattative.

Bitcoin sugli scudi

Bitcoin sta vivendo un pomeriggio di grande distensione, cavalcando una ripresa del mercato azionario dopo un’apertura sottotono del NASDAQ e anche degli altri indici USA. Sfondati gli 86.000$, in quella che è una delle giornate più felici da un pezzo. Ci sarà ora da confermare questa performance anche dopo che avremo superato l’appuntamento con l’annuncio dei dazi.

Appuntamento che più si avvicina più fa montare l’incertezza. C’è comunque ottimismo, dato anche il segnale di distensione che è arrivato dal Messico. Che siano i prodromi di una giornata tranquilla mentre tutti erano preoccupati più del dovuto?

Iscriviti
Notificami
guest


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments