Nelle fasi ribassiste, dei mercati azionari, come quella attuale scatenata dalla guerra dei dazi, c’è un indice che viene ad essere sempre guardato, ma spesso tardivamente, ed il VIX (CBOE Volatility Index).
Il VIX è noto anche come “indice della paura“, è uno degli indicatori più utilizzati per misurare il sentiment e la volatilità attesa del mercato azionario statunitense nei successivi 30 giorni. Calcolato a sui prezzi delle opzioni sull’indice S&P500, il VIX riflette le aspettative degli operatori su quanto i mercati potrebbero muoversi, ma senza indicare in quale direzione.
Anche se il VIX non è uno strumento specifico per il mercato crypto, può comunque essere utile per intercettare cambiamenti di clima generale che influenzano Bitcoin e anticiparne situazioni di possibile tensione e ribasso.
Quando il VIX è basso, significa che il mercato si attende stabilità e che c’è un clima di ottimismo. Al contrario, un VIX alto è sintomo di paura, incertezza e aspettative di movimenti violenti dei prezzi, spesso associati a fasi di ribasso.
LIVELLO VIX | INTERPRETAZIONE |
---|---|
VIX basso | Il mercato si aspetta poca volatilità → calma e ottimismo |
VIX alto | Si prevede molta volatilità → mercati spaventati o incerti |
Storicamente, il VIX ha raggiunto i suoi picchi nei momenti di massima tensione globale: crisi finanziaria del 2008, pandemia del 2020, e periodi di instabilità geopolitica. La sua media storica oscilla tra i 15 e i 20 punti, ma può impennarsi ben oltre i 30 nei momenti di tensione.
Al contrario, periodi di stabilità economica hanno visto il VIX su livelli più bassi:
Sebbene il VIX sia legato al mercato azionario tradizionale, in particolare all’S&P500, esiste una correlazione tra l’andamento del VIX e i mercati crypto, soprattutto Bitcoin.
Questo perché i grandi movimenti di rischio macro — come crisi finanziarie, shock geopolitici o dazi — hanno un impatto su tutti gli asset, soprattutto le crypto considerate altamente rischioso e volatile.
Negli ultimi anni, Bitcoin ha mostrato un comportamento sempre più “risk-on”, ovvero tende a salire nei periodi in cui il VIX è basso e a scendere quando il VIX è alto. Ciò rispecchia quelli che sono i i trend direzionali dell’S&P500 e non di indice di correlazione.
In altre parole, Bitcoin si muove spesso in sincronia con il sentiment generale di mercato, pur mantenendo una propria dinamica autonoma. Nel marzo 2020, durante il panico da COVID-19, il VIX ha toccato livelli record e Bitcoin è crollato insieme a S&P500 e indici mondiali.
Il VIX serve come bussola per anticipare i movimenti di mercato, quindi va osservato prima, non quando le oscillazioni sono già in atto. In questo caso diventa solo una conferma di un movimento in corso.
Nel grafico allegato si possono osservare i movimenti del VIX relativi al 2025, con sezioni affiancate a S&P 500 e Bitcoin. Nel nostro canale Telegram Criptovaluta.it Premium VIP, già a febbraio avevamo segnalato come il VIX stesse salendo mentre l’S&P 500 era ancora ancorato ai suoi massimi storici (vedi frecce arancioni). Questo rappresentava un warning chiaro di possibili inversioni o correzioni.
Una situazione simile, anche se leggermente diversa, si è poi verificata anche a marzo, quando il VIX non era ancora rientrato su livelli di normalità e bassa volatilità.
Il VIX, che misura la volatilità attesa del mercato, può teoricamente crescere all’infinito, poiché è legato ai prezzi delle opzioni sull’S&P 500. Non esiste un limite tecnico o un cap numerico, ma tende ad autoridursi quando raggiunge livelli estremi, per effetto di dinamiche economiche e psicologiche.
Errore comune: pensare che “il VIX è alto quindi è ora di comprare”.
Se il VIX è a 30, nulla vieta che possa salire fino a 60 o 90 e in quel caso, potremmo assistere a una discesa di Bitcoin o altra superiore al 10% al 20% in pochi giorni.
Nel grafico seguente si può vedere come il VIX tra luglio e agosto 2024 ha iniziato a salire. Il 2 agosto tocca 29 punti il picco massimo degli ultimi 12 mesi. Stando a qualche “guru” ora è alto e si può comprare con Ethereum a 3000$ . Il 5 agosto trovavi ETH a 2.112$. Diffidate dal comprare su un presunto “ora il vix è alto”.
VIX e Bitcoin, anticipa movimenti. Cosa è e come leggerlo. A febbraio/marzo 2025 segnalava…
Guida introduttiva all’analisi tecnica applicata alle crypto: lettura dei grafici, trend, volumi, supporti, resistenze,…
Le heatmap di liquidazione mostrano zone di volatilità, mentre i volumi di scambio confermano…
Come orientarsi all'interno del vasto mondo EVM e muovere fondi tra i vari layer-2…
Bittensor tra i migliori rimbalzi di Aprile, ma resta in rosso nel 2025. Il…
McDonald's rigetta la proposta di acquisto di Bitcoin. E non vuole neanche discuterne.
Larry Fink vuole le rivoluzione sui mercati. Neanche a dirlo vuole guidarla lui -…
Trump e dazi fanno tremare i mercati, Bitcoin incerto ma resiliente sopra il supporto.…
FARTCOIN +94% aprile, meme coin su Solana nata da AI. Dopo ATH gennaio, crollo…