C’è una nuova teoria che sta emergendo. L’ha formulata Matt Hougan di Bitwise, società che si occupa direttamente di gestione di fondi a tema crypto (e che ne ha già quotati due, su Bitcoin e Ethereum, negli USA). La teoria è relativamente semplice: la guerra commerciale finirà per indebolire il dollaro sullo scenario internazionale. E questo sarà una spinta, per molti e in diverse parti del mondo, per guardare a Bitcoin.
Teoria fiacca? Certamente ottimistica e meritevole di attenzione, dato che Hougan la accompagna comunque anche a previsioni di prezzo importanti.
Previsioni di prezzo che i più cinici – insieme al quale appartiene anche chi vi scrive – dovranno scontare perché a parlare è comunque un alto dirigente di un gruppo che vende, seppur indirettamente, il sogno Bitcoin, soprattutto per chi guarda soltanto alle performance di prezzo.
L’idea di fondo di Matt Hougan è relativamente semplice. Il mondo che verrà fuori dalla guerra commerciale sarà fondamentalmente diverso da quello di oggi. Ci sarà un sistema di riserve meno globale, meno legato al dollaro.
Nel breve periodo, mi aspetto la debolezza del dollaro come positiva per Bitcoin. […] Dollaro giù equivale a Bitcoin su.
E fin qui possiamo essere tutti d’accordo. È più interessante però vedere cosa ha detto Matt Hougan riguardo il medio e lungo periodo.
Sul medio e lungo periodo, le implicazioni sono ancora più positive. Un terremoto nel sistema macro globale crea nuove opportunità per nuovi asset riserva di emergere. E questo ha senso.I governi e le società utilizzano il dollaro per la sua stabilità. Quando quella stabilità viene meno, devono guardare altrove.
E poi:
Ciò che credo è che ci muoveremo da un mondo con una sola valuta di riserva (il dollaro) ad un sistema più frammentato, con hard money come Bitcoin e oro che giocheranno un ruolo più importante di quello che giocano oggi.
Una visione molto ottimistica, almeno per Bitcoin, che potrebbe essere anche quella corretta. Tuttavia, a margine del ragionamento di Hougan, va aggiunto che dovremo vedere se, come e quanto durerà questa guerra commerciale. Di certezze per ora ce ne sono poche – e questo si può rilevare anche dalla divergenza di opinioni degli analisti più quotati. Cosa stanno facendo davvero Trump e la Cina? Per quanto può durare questo gioco al rialzo sui dazi?
La cosa che interesserà di più chi non guarda al mondo ma solo al prezzo, è che Matt Hougan ha affermato che la previsione a 200.000$ per singolo Bitcoin è ancora in gioco.
È una previsione che il gruppo aveva fatto a dicembre, e che si sente ancora di sostenere. Vieni a farci sapere la tua sul nostro Canale Telegram – sei d’accordo con questa previsione? Qui si può leggere il bollettino completo, in inglese.
Arriva l'annuncio di Trump: dazi sospesi per 90 giorni (minimo 10%), 125% sulla Cina,…
Bitcoin nel nuovo ordine mondiale? La curiosa visione di Matt Hougan, BItwise.
5 idee per INVESTIRE nel'era dei dazi: da dove partire, dove arrivare.
Arriva l'annuncio di Trump: dazi sospesi per 90 giorni (minimo 10%), 125% sulla Cina,…
Mercato crypto rosso ma Hedera +4,35% intraday (+8% weekly) trainata da news (TikTok, Chainlink).…
5 idee per INVESTIRE nel'era dei dazi: da dove partire, dove arrivare.
Che succede alle crypto AI? Perdite che superano in alcuni casi il -90% e…
Il timing di Eric Trump era totalmente sbagliato. World Liberty Financial svende parte delle…
L'attuale fase critica non riguarda solo il prezzo di SOL ma anche le metriche…